Al fine di contribuire alla crescita della natalità, il cui tasso di decremento è riscontrabile anche in Campania, la Regione ha programmato risorse pari a complessivi 10 milioni di euro per l’assegnazione di voucher del valore di 600 euro da riconoscere a ciascuna madre per ogni nuovo nato successivo al primogenito a partire dal 1° gennaio 2024.
Il voucher costituisce un sostegno una tantum alla famiglia dedicato alle spese inerenti all’acquisto di beni e prodotti per l’infanzia per i neonati dai secondogeniti in poi: latte in polvere, pannolini, biberon, succhiotti, alimenti, indumenti, accessori, ecc.
Possono accedere al contributo esclusivamente le madri dei nuovi nati successivi al primo figlio per le nascite decorrenti dal 1° gennaio 2024. Inoltre, dovranno avere ISEE pari o inferiore a 30mila euro, nonché essere residente o domiciliato nella Regione Campania e godere di assistenza sanitaria attiva in Regione Campania.
Per le informazioni di dettaglio circa i requisiti per ottenere il voucher e le modalità di attivazione e di utilizzo si invita a consultare l’informativa disponibile sul sito fse.regione.campania.it.