La Regione Campania ha varato delle misure di assistenza e sostegno alle donne vittime di violenza ed ai loro figli nonché agli orfani di vittime di femminicidio.
L’obiettivo è quello di fornire un supporto concreto per la fuoriuscita dal circuito della violenza: in particolare, si prevede l’erogazione di voucher alle donne vittime violenza spendibili per interventi finalizzati all’inserimento ed all’inclusione socio-lavorativa dei beneficiari, nonché al conseguimento dell’autonomia ed indipendenza.
A cosa servono i voucher alle donne vittime violenza
Le misure serviranno a sostenere i canoni di locazione, il completamento del percorso scolastico ed extrascolastico dei figli e la formazione per inserimento e reinserimento lavorativo.
Le domande
Per la trasmissione delle domande di partecipazione ai fini dell’ammissione al contributo, occorre utilizzare il servizio digitale, denominato “Sostegno alle donne vittime di violenza e ai loro figli e orfani vittime di femminicidio – 2023”, attivo dalle ore 12 del 18 luglio 2023 alle ore 18 del giorno 06 novembre 2023 ed è accessibile, esclusivamente tramite identità digitale al link: https://servizi-digitali.regione.campania.it/DonneVittime2023 dove è disponibile tutta la documentazione di riferimento.
I requisiti
Per l’ammissione al finanziamento è necessario che la donna vittima di violenza e l’orfano di vittima di femminicidio siano presi in carico dal Centro Antiviolenza e/o Casa di Accoglienza e/o dai Servizi Sociali. Sono inoltre previsti ulteriori eventuali documenti:
- Regolare permesso di soggiorno per le donne vittime di violenza con cittadinanza non comunitaria;
- Per gli orfani minorenni, documentazione comprovante la sussistenza del potere di rappresentanza in capo all’istante (in caso di genitore superstite, dichiarazione di non essere decaduto dalla stessa ai sensi dell’art. 330 c.c.; in caso di tutore o di ente di assistenza nominato dal Giudice Tutelare, provvedimenti di nomina);
- autocertificazione dell’orfano o del rappresentante legale in caso di orfano minorenne dal quale risulti la composizione del suo nucleo familiare e la sua condizione di orfano.
A chi rivolgersi
Qualsiasi informazione relativa ai voucher alle donne vittime violenza può essere richiesta sia scrivendo agli indirizzi di posta elettronica: martina.dimaio@regione.campania.it, adele.ruocco@regione.campania.it, sia utilizzando lo specifico link denominato FAQ all’interno della pagina del servizio digitale.