In Italia un gran numero di cittadini lo pratica in varie forme: secondo l’ISTAT il numero di volontari stimato in Italia è di 6,63 milioni di persone. Quest’anno è stato inoltre consegnato il premio del Senato come miglior volontaria alla comica Geppi Cucciari. In un’epoca dove a regnare è l’indifferenza, queste persone sono viste come una sorta di angeli custodi. Perché non far parte anche noi di questa grande organizzazione che dona amore e sostegno?
Origini della Giornata mondiale del volontariato 2019: storia, significato e frasi sui volontari
Celebrata annualmente il 5 dicembre, la Giornata mondiale del volontariato è una ricorrenza internazionale per lo sviluppo economico e sociale. La ricorrenza è stata proposta e approvata durante l’Assemblea generale della Nazioni Unite del 17 dicembre 1985. Il significato di questa ricorrenza è di riconoscere e mettere in risalto il lavoro dei volontari di tutto il mondo. La loro attività include il supporto di organizzazioni ONLUS, il promuovere le iniziative di pace e l’assistenza umanitaria e medica.
Il 2001 è stato dichiarato Anno Internazionale del Volontariato, contribuendo così all’attivazione di numerosi progetti, tra cui la nascita della pagina Wikipedia.
Nel 2018 la ricorrenza aveva come tema I volontari costruiscono comunità resilienti. Tale tema aveva lo scopo di ricordare il lo sforzo di rafforzare l’ambito locale, confrontandosi con disastri naturali e problemi economici e politici. La ricorrenza ha quindi evidenziato la capacità di queste persone di costruire comunità solide.
Il tema del 2019 è invece Volontario per un futuro inclusivo. Il suo intento è sottolineare la capacità del volontarismo di rafforzare la solidarietà e l’inclusione. E soprattutto che l’inclusione, indipendentemente da età, sesso, disabilità, etnia o status, è un potente strumento di equità. Quest’anno in occasione del 34° anniversario della Giornata mondiale del volontariato 2019, il Forum del Terzo settore, la Caritas italiana e CSVnet si uniscono per promuovere il lavoro dei volontari. La scelta del tema Volunteer for an inclusive future è promuovere un obiettivo dell’Agenda. Decimo dei 17 obiettivi fissati dall’Agenda ONU 2030 per lo sviluppo sostenibile, il suo intento è ridurre le disuguaglianze.
La Giornata internazionale del volontariato 2019 sarà celebrata con tanti eventi in tutta Italia. A Roma, presso l’aula magna dell’Università Roma Tre, ci sarà l’appuntamento Ricostruire una comunità solidale: il ruolo del volontariato nel terzo settore. La conferenza vedrà anche l’intervento del Presidente del Consiglio Giuseppe Conte. In Salento si terrà un festival dal 3 al 7 dicembre, soprannominato Strade volontarie. Lecce, Brindisi e altri centri delle zona ospiteranno incontri culturali per raccontare il lavoro dei volontari e per ricordare Luigi Russo, lo storico presidente del CSV. A Belluno l’iniziativa Terzo settore. Pianeti in movimento si presenta divisa in due parti: la mattina ci sarà un workshop, mentre la sera si terrà un convegno sul terzo settore. Bergamo riceverà il premio Bergamo-Terra del volontariato, un riconoscimento istituito per la prima volta dal CSV provinciale. A Rimini è invece previsto un open day presso la Casa delle associazioni G. Bracconi. Qui gli studenti dell’istituto Marvelli svolgeranno attività pratiche legate al volontarismo. A Cosenza si svolgerà Volontario anch’io, un percorso di orientamento grazie al quale gli studenti incontreranno associazioni e parteciperanno a laboratori pratici. Tra le attività troviamo Senza fissa dimora, una simulazione di guida in stato di ebrezza e le lezioni di primo soccorso. Infine Padova, Capitale europea del volontariato 2020, organizza Una giornata speciale. L’incontro tra scuole e volontari si conclude in serata con la rappresentazione #IoSiamo, sostenuto da CSVnet.
Da controcampus.it