L’Università di Salerno, secondo l’analisi annuale del sistema universitario italiano del Censis, è stabilmente annoverato nel gruppo dei “grandi Atenei”, dove si posiziona quest’anno al 6° posto, recuperando ben 5 posizioni rispetto allo scorso anno, grazie all’incremento significativo registrato sull’indicatore “Borse e altri servizi e contributi a favore degli studenti”.
L’indagine
Il Censis prende in esame 6 indicatori di valutazione per monitorare cosa offre ciascun Ateneo annualmente. Le università italiane esaminate, 59 in totale in questa edizione, sono state suddivise in cinque gruppi, sulla base al numero di iscritti.
L’Università di Salerno si posiziona inoltre al 3° posto per le “Strutture” (mense e alloggi per gli studenti) e al 3° posto per la “Comunicazione e Servizi digitali offerti alla comunità universitaria”.
I primi cinque atenei e l’Università di Salerno
Tra i grandi atenei statali (da 20.000 a 40.000 iscritti), al pari dello scorso anno, è l’Università di Pavia a detenere la posizione di vertice. Al secondo posto l’Università di Perugia.
Mantengono salde la terza e la quarta posizione l’Università della Calabria e l’Università di Venezia Ca’ Foscari, con i punteggi rispettivamente di 90,2 e 89,0. Avanza di due posizioni rispetto allo scorso anno l’Università di Parma e si posiziona al quinto posto con 87,2 punti, seguita al sesto posto dall’Università di Salerno, che recupera cinque posizioni per l’indicatore Borse e altri servizi in favore degli studenti.