Domenica 16 giugno i soci e gli amici del Touring Club Italiano visiteranno il borgo di Montesano sulla Marcellana. Il programma della giornata prevede il raduno dei partecipanti, alle 9.45, in piazza Filippo Gagliardi. Da qui si sposteranno verso la Chiesa dell’Assunta, poi andranno a visitare la Chiesa di Sant’Andrea e la Chiesa di Sant’Anna, imponente edificio in stile gotico, affacciato proprio sulla piazza del paese, che ingloba i resti dell’antica Chiesa di Santa Sofia.
Il tour prevede anche una visita ai palazzi più interessanti, tra i quali, Palazzo Cestari, Palazzo Gerbasio e Palazzo Abatemarco.
Alle 12.30 i soci del Touring Club Italiano si recheranno alla foresta demaniale di Cerreta-Cognole, una delle più interessanti dell’Italia meridionale per la protezione di flora e fauna in via d’estinzione, sede di un allevamento per il ripopolamento del cervo. Inoltre, fra foreste di cerro, arbusti tipici mediterranei e castagneti, trovano ricovero altre specie animali a rischio di estinzione, fra cui il barbastello, un pipistrello ormai rarissimo, qualche lupo e varietà di picchio.