Ieri si è tenuta la cerimonia di apertura della spiaggia libera Balnea di Salerno, alla presenza del sindaco, Vincenzo Napoli e l’assessore alle Politiche Sociali, Paola de Roberto. La spiaggia si trova sul Lungomare Colombo 134. I servizi, affidati all’ATS (composta da AOS, Gatto con gli stivali e Rafiki), saranno garantiti fino al 30 settembre.
Si tratta di una spiaggia attrezzata con ausili ad hoc (orario 8-18). Novità rispetto allo scorso anno, servizi per i non vedenti e non udenti, come la presenza di interpreti LIS, oltre agli educatori ed animatori. Ci saranno: attività ludico-sportive (dalla canoa all’acquagym dai balli latini-americani ai giochi da tavolo), laboratori di progettazione, culinari, manipolativi, di scrittura e lettura creativa. Ci sarà anche la possibilità di prendere in prestito libri e giochi.
Intanto, tra i servizi estivi portati avanti dall’Assessorato Poliche Sociali, sono già attivi i 14 centri diurni polifunzionali per minori e il centro polifunzionale per minori affetti da disturbi dello spettro autistico per un totale di circa 500 bambini coinvolti.