Venerdì 20 ottobre scorso alle 16,30 a Salerno, presso il Salone Bottiglieri del Palazzo della Provincia, si è tenuta la Cerimonia di Premiazione della Terza Edizione del Concorso Nazionale di Racconto breve e poesia “Siamo uguali nella diversità” promosso e organizzato da Centro Studi di Ricerche Economiche e Sociali Mondi Sostenibili ed ispirato all’Obiettivo 10 dell’Agenda 2030.
La serata ha visto alternarsi le premiazioni dei vincitori delle due sezioni in concorso e delle varie menzioni speciali con l’intervento di esperti sul tema della sostenibilità
La cerimonia è stata aperta dal Dott. Giovanni Moccia, Presidente del Centro Studi, che ha avuto il compito di moderare la serata.
Quindi sono intervenuti per i saluti il Dottor Francesco Morra, Sindaco di Pellezzano e Consigliere Delegato alla Cultura della Provincia di Salerno e Monsignor Michele Alfano, Presidente Onorario dell’associazione.
Gli interventi tecnici sono stati affidati anzitutto al Prof. Giovanni De Feo che, ha riportato l’esperienza del progetto “Greenopoli”. A seguire, la Dott.ssa Maria Carmela Morra, Presidente della Cooperativa Sociale Voltoalto ed editrice del magazine “Il sole & le nuvole”, ha esplicitato interessanti considerazioni sulla diversità, soprattutto quella psichica.
A Giovanni De Feo, in qualità anche di Presidente di Giuria, coadiuvato dagli altri membri della Giuria (Dott.ssa Maria Rosaria Meo, Prof.ssa Felicetta Amarante, Ing. Vincenzo Leone e Dott. Giovanni Moccia), poi il compito di presentare il lavoro della stessa.
L’evento, a cui hanno partecipato sia adulti che ragazzi, è stato seguito anche in streaming sul canale Youtube e la pagina Facebook di Radio Ponte Regeneration, media partner dell’evento, in partnershio con Media Consulting, responsabile della comunicazione dell’evento.
Ricordiamo che l’evento è stato realizzato in partnership con il portale naturalmentetipico.it e con il patrocinio morale del Comune di Pellezzano e della Provincia di Salerno.
La struttura organizzativa del Centro Studi, oltre a Moccia e Alfano, si completa con l’Ing. Vincenzo Leone, socio fondatore e Vice Presidente, con la Professoressa Angelina Sessa, socia fondatrice, Responsabile Cultura della stessa nonché curatrice organizzativa del Concorso e con il dott. Vincenzo Bisogno, Responsabile Grafica e Comunicazione, coadiuvato per la parte di elaborazione dei video da Antonio Moccia.