Sandro Cartolano, classe 1989, è consigliere comunale di Roccagloriosa dallo scorso anno. Si occupa di Politiche sociali, un settore che ha imparato a conoscere da vicino dopo un tragico incidente stradale che l’ha costretto a vivere su una sedia a rotelle.
La sua missione è aiutare gli altri, attraverso l’esempio e la tenacia. Lo scorso anno ha conseguito anche la laurea in scienze della Comunicazione all’Università di Salerno. Comunicare è la sua passione principale. Ma non nasconde un particolare interesse anche per la politica. Tanto da volersi candidare alle elezioni amministrative al fianco di Giuseppe Balbi, poi eletto sindaco di Roccagloriosa con 840 voti alle consultazioni elettorali del 2018.
A distanza di un anno dall’inizio della sua esperienza amministrativa Sandro ha già le idee chiare sulla politica locale: “Non è sempre facile affrontare e risolvere i problemi che ci sono nel nostro Paese. Questo, naturalmente, ti pone al giudizio costante dei cittadini”. Ma lui non è uno che si arrende tanto facilmente. Sandro ha preso molto sul serio l’attività politica. Per ora si sta occupando delle emergenze e di protezione civile, ma promette che il suo prossimo obiettivo saranno le politiche sociali.
Intanto, Sandro riempie la sua vita di affetti e di passioni. “Nonostante in questo momento sono sulla sedia a rotelle, sono un ragazzo libero e felice”. A renderlo particolarmente felice sono i cavalli. Tanto che, due o tre volte a settimana, raggiunge un centro ippico cilentano per salire in sella e galoppare fino al mare. Lì dove acqua, cielo e vento si uniscono all’emozione della corsa. E sentirsi un cavaliere, anche con le gambe fuori uso. Perché Sandro, con la sua gioia, un cavaliere lo è davvero.