Al via le domande di domanda per l’ammissione al Gruppo comunale di Protezione Civile di Salerno.
La Protezione Civile si occupa di previsione, prevenzione e gestione degli eventi straordinari in numerosi settori. Col termine “Protezione Civile” si intendono tutte le strutture e le attività messe in campo dallo Stato per tutelare l’integrità di vita, beni, insediamenti e ambiente dai pericoli e dai danni derivanti da eventi calamitosi.
Il Servizio si occupa sia delle problematiche legate a previsione e prevenzione dei rischi che insistono sul territorio sia di far fronte alle eventuali emergenze per limitare le conseguenze negative che qualsiasi disastro, naturale o causato dall’uomo, può avere sulla comunità. La Protezione Civile Italiana si serve, sia in tempo di pace che in emergenza, di tutte le forze già esistenti, nonché di un grosso numero di volontari.
Nell’ambito territoriale del Comune di Salerno il responsabile della Protezione Civile è il Sindaco, Vincenzo Napoli, nel suo ruolo di autorità comunale di Protezione Civile, coadiuvato dal Servizio di Protezione Civile.
In seguito all’approvazione del Piano di Protezione Civile del Comune di Salerno, dicembre 2008, è stato costituito il Gruppo Comunale Volontario di Protezione Civile, diventato operativo nel 2009, a seguito dell’iscrizione negli albi regionali e nazionali. Il Gruppo è costituito da cittadini volontari che prestano la loro opera, senza fini di lucro o vantaggi personali, nell’ambito della protezione civile in attività di previsione, prevenzione, soccorso e superamento dell’emergenza.
Il Nucleo Volontari di Protezione Civile Comune di Salerno ha già maturato una notevole attività a tutela delle esigenze della cittadinanza in svariati settori, quali servizio avvistamento antincendio, sicurezza eventi, monitoraggio ed intervento a difesa di persone, animali, patrimonio cittadino e territorio.
Attualmente, come tutto il Sistema Nazionale di Protezione Civile, il Gruppo comunale risulta attivato per il contrasto all’emergenza Covid 19 a partire dal marzo 2020.