Salerno, il 17 gennaio nuovo appuntamento con Caravaggio

Dopo il primo evento del 10 gennaio scorso, torna il 17 gennaio 2025 alle 18 un altro appuntamento con “I venerdì di Caravaggio”, la kermesse organizzata da Fondazione Carisal a Salerno, presso il Complesso San Michele, nell’ambito della Mostra “Caravaggio. La presa di Cristo”, a cura di Don Gianni Citro e Francesco Petrucci.

Questa volta il tema dell’incontrò sarà “Caravaggio nel contemporaneo”, a cura dei Dipartimenti di Studi Umanistici, di Scienze del Patrimonio Culturale e di Scienze Politiche e della Comunicazione (UNISA).

Lo scopo della conversazione è mettere in luce e far comprendere al pubblico come l’Arte di Caravaggio (…”Il primo pittore dell’età moderna… “ definizione di Roberto Longhi), sia profondamente inserita nel nostro Contemporaneo, cogliendo gli aspetti più rilevanti dei significati della sua Opera.

Ne discuteranno Carmine Pinto, direttore Dipartimento di Studi Umanistici (UNISA), Stefania Zuliani professoressa di Teoria del Museo e delle Esposizioni in età contemporanea, Dipartimento di Scienze del Patrimonio Culturale (UNISA), Alfonso Amendola professore media classici e media digitali, Dipartimento di Scienze Aziendali – Management e Innovation Systems (UNISA), I lavori saranno coordinati dal giornalista Alfredo Boccia.

Gli appuntamenti de “I Venerdì di Caravaggio” saranno ad ingresso gratuito e si svolgeranno ogni settimana fino al 21 marzo 2025, offrendo al pubblico interessanti spunti di riflessione e di confronto attraverso dibattiti, performance musicali ed artistiche, realizzati grazie al coinvolgimento di studiosi, esperti ed artisti e dando l’opportunità di entrare nel vivo dell’evento espositivo da cui nascono e dove è possibile fino al 23 marzo 2025, ammirare per la prima volta a Salerno uno dei massimi capolavori dell’arte barocca di Michelangelo Merisi e consultare alcuni testi storici provenienti dall’Archivio Storico del Banco di Napoli (Patrimonio Unesco).

Se questo articolo ti è piaciuto, fai una donazione a "Il Sole & le Nuvole” DONA ORA

Lascia una replica

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui