In occasione della “Giornata internazionale della donna” il presidente della Provincia di Salerno, Franco Alfieri, ha ricordato che “la parità di genere è uno degli obiettivi fondamentali dell’Unione Europea, eppure in Italia siamo ancora molto lontani, oggi più che mai, per la presenza di riflussi culturali e politici”.
A questo proposito, il presidente di Palazzo Sant’Agostino ha fatto riferimento ai tristi fatti di cronaca che riguardano le donne: “La violenza sulle donne per esempio, riempie la nostra cronaca quotidiana e, purtroppo, si respira sempre di più nell’aria la celebrazione di un ruolo femminile che vede la donna solo come moglie e madre, regina del focolare domestico, una sorta di cenerentola dei nostri giorni. Penso sia fondamentale rifiutare con forza questo modello e lavorare per annientare le disuguaglianze di genere, per garantire a tutte le donne una parità di accesso all’istruzione, alle cure mediche, a un lavoro dignitoso e alla partecipazione nei processi decisionali politici ed economici. Non solo – ha sottolineato – perché è un diritto umano fondamentale, ma perché sono convinto sia condizione necessaria per la sostenibilità delle economie e la prosperità sociale”.
Alfieri ha concluso augurando un buon 8 marzo a tutte le donne, anche a nome dell’Amministrazione provinciale, “con l’impegno a promuovere e tutelare il cambiamento culturale e politico necessario per combattere disparità e stereotipi che nel 2024 sono assolutamente inaccettabili”.