Partire dal basso, puntando in alto: nasce dalla terra R-Accogliamo -la nostra terra- e mira ad un vero e proprio progetto di integrazione sociale.
La Cooperativa (sita a Campagna, in Via Camaldoli n.1) è figlia di Teresa e Mario Di Giuseppe e Fabio Schiavo che, dal 2016, hanno messo in campo competenze e mezzi al fine di costituirsi nuovo punto di riferimento sociale.
Imprenditori agricoli professionali, insegnanti di lingua italiana, formatori, educatori, psicologi ed operatori sociali sono solo alcune delle figure attive in R-Accogliamo che, attraverso un impegno serio e costruttivo, intende coinvolgere minori, rifugiati e chiunque desideri una seconda opportunità per rimettersi in gioco.
Il suggestivo ex convento circondato da 2,5 ettari di terreno seminativo è base operativa per laboratori formativi (dalle lezioni di italiano alla sartoria), oltre che sede naturale delle coltivazioni di ulivi, ortaggi di stagione e miele, il tutto prodotto a km 0 con l’obiettivo di dar vita ad un vero e proprio progetto di agricoltura sociale.
Nonostante sia costantemente in crescita ed impegnata nella ricerca di nuovi mezzi, R-Accogliamo conserva un occhio rivolto al turismo: dal servizio B&b all’organizzazione di eventi, la variegata offerta intende farsi luogo d’incontro dove la comunità locale -e non solo- possa (ri)conoscersi e ritrovarsi.
Per Info:
R-Accogliamo Cooperativa Agricola Sociale 328 231 2448
Marica Lamberti