Arrivano dodici psicologi all’Asl di Avellino. Con il conferimento dell’incarico, a conclusione dell’iter di selezione, i professionisti saranno dislocati nei sei distretti territoriali dell’Azienda, due per ogni distretto, ed affiancheranno i medici di medicina generale e i pediatri per intercettare precocemente il peso crescente dei disturbi psicologici della popolazione.
Cosa faranno gli psicologi all’Asl di Avellino
Particolare attenzione verrà data a due programmi assistenziali: il setting psico-oncologico per pazienti affetti da tumore e quello dedicato alle cure di genere che interessa tutte le problematiche di tutte le fasce d’età.
“La Regione Campania -afferma il dg della Asl di Avellino, Mario Ferrante- si conferma all’avanguardia nell’offerta di un servizio innovativo che arricchisce l’assistenza sanitaria territoriale. La t dei cittadini resta un nostro particolare impegno per le categorie più fragili che necessitano di maggiori attenzioni”. (ANSA).
La Regione Campania e lo psicologo di base
La Regione Campania ha istituito il servizio di assistenza psicologica con legge del 2020 e disciplinandolo con un apposito regolamento del 2022. L’ASL di Avellino diretta dal dott. Mario Ferrante, che, con un’apposita manifestazione di interesse ha avviato le procedure per la individuazione dei professionisti. Adesso i dodici psicologi andranno ad affiancare i medici di medicina generale e i pediatri per individuare eventuali disturbi e fornire assistenza ai pazienti.