Termina il progetto Cantiere Cittadinanza. L’evento conclusivo il 31 gennaio a Padula

Martedì 31 gennaio alle ore 17.00 nella Sala Sanseverino della Certosa di San Lorenzo a Padula (SA) si terrà l’evento conclusivo del progetto Cantiere Cittadinanza promosso dalla Cooperativa sociale “Il Sentiero” in collaborazione con la Parrocchia Sant’Alfonso Maria de’ Liguori a Padula, l’Istituto d’Istruzione Superiore “Pomponio Leto” di Teggiano e il Consorzio Sociale S10.

Il progetto, sostenuto dal Dipartimento per le Politiche della Famiglia-Presidenza del Consiglio dei Ministri, ha coinvolto- tra febbraio 2012 e gennaio 2013 – più di 250 ragazzi e ragazze del Vallo di Diano che hanno partecipato a laboratori sulla legalità, l’educazione digitale, la cittadinanza attiva, ma anche ad attività di sostegno scolastico, corsi di teatro, musica, cinema e comunicazione.

«Dopo l’emergenza sanitaria abbiamo pensato ad un progetto che potesse favorire momenti di aggregazione e socializzazione dei nostri giovani – commenta Fiore Marotta, Presidente della Coop. Il Sentiero – proponendo una serie di laboratori, condotti da esperti del settore, capaci di favorire il protagonismo giovanile sul territorio e allo stesso tempo capaci di far acquisire ai ragazzi competenze trasversali per la loro crescita e formazione. Siamo molto curiosi di vedere i lavori realizzati nel corso delle attività laboratoriali, certi che l’impegno messo in campo dai ragazzi e dagli esperti non deluderà le aspettative che abbiamo riposto in questo progetto durato più di un anno».

Nel corso dell’evento conclusivo “Lab in Mostra”, presentato dalla giornalista Claudio Monaco, saranno presentati i lavori realizzati con mostre, proiezioni ed esibizioni live dei ragazzi.

Durante la manifestazione sono previsti gli interventi della Sindaca di Padula Michela Cimino, del Consigliere Regionale Tommaso Pellegrino, del parroco di Sant’Alfonso Maria De’ Liguori don Vincenzo Federico, del presidente della cooperativa sociale Il Sentiero Fiore Marotta, del direttore del Consorzio Sociale Vallo di Diano Tanagro e Alburni Antonio Domenico Florio, del professore dell’Istituto “Pomponio Leto” di Teggiano Francesco Cicale, di Antonella Lombardi della parrocchia Sant’Alfonso Maria De’ Liguori, Luisa Lo Scalzo del Luna Music Center, Anna Morena di Blasè Comunicazione, Daniele Pugliese di Casa Surace e del regista teatrale Giancarlo Guercio.

Se questo articolo ti è piaciuto, fai una donazione a "Il Sole & le Nuvole” DONA ORA

Lascia una replica

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui