La violenza contro le donne è ancora oggi un problema sociale di proporzioni mondiali, contro il quale l’associazione “Differenza Donna” si impegna da tempo, attraverso centinaia di socie e attiviste.
Il progetto formativo propone una condivisione della conoscenza e delle elaborazioni in un’ottica di genere degli aspetti storici, culturali, psicologici della violenza maschile contro le donne.
Il percorso formativo è rivolto a tutte le donne (educatrici, assistenti sociali, avvocate, psicologhe, sociologhe ecc.) che desiderino impegnarsi nelle attività dell’Associazione Differenza Donna come attiviste, volontarie, operatrici nei Centri antiviolenza della Campania, nelle Case rifugio e nei diversi progetti nazionali ed europei.
Il corso è gratuito, prevede 10 giornate formative di venerdì, dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 16,30. Si svolgerà presso il Museo Archeologico Nazionale di Pontecagnano
Il Corso durerà da Ottobre 2022 a gennaio 2023 a seguito del quale verrà rilasciato un attestato di partecipazione, sono previste il 20% di assenze.
Alla fine del corso seguirà un periodo di affiancamento presso i Centri Antiviolenza gestiti da Differenza Donna, nel Lazio e in Campania.
Per partecipare alla selezione è necessario inviare curriculum vitae e una lettera motivazionale che presenti le ragioni della candidatura entro e non oltre il 23 settembre 2022, con oggetto: candidatura corso di formazione operatrici alla mail: cavambitos4@differenzadonna.it