Il 14 dicembre, alle 18, presso il Museo Civico Insteia di Polla, si terrà l’inaugurazione della mostra “Verso un Archivio di Comunità”.
L’esposizione nasce dalla volontà di stimolare i cittadini pollesi a partecipare all’Archivio di Comunità del Comune di Polla che si intende realizzare.
Un Archivio nel quale vengono raccolte le storie delle persone che abitano e hanno abitato Polla. Materiale fotografico, sonoro, video, testi, documenti.
La mostra è la chiusura di un primo percorso avviato nell’ambito di un progetto finanziato dal CSV Sodalis di Salerno e promosso dalla Proloco di Polla, in collaborazione con il Museo Civico Insteia Polla e il Comune di Polla.
Le foto di famiglia, le lettere di un amore o di una emigrazione, documenti formali di un tempo, la storia di una vita raccontata in audio.
Tutto questo è patrimonio della Comunità di Polla, la storia dei cittadini che abitano e hanno abitato, vissuto, costruito vite a Polla. Tutto questo è l’Archivio di Comunità di Polla.
Il Comune di Polla nel 2024 ha avviato il progetto dal titolo: “Per_formare_un_archivio_di_comunità” per creare un Archivio un contenitore essenzialmente digitale di fotografie, documenti, diari, racconti, registrazioni audio e video della comunità del Comune di Polla, al fine di preservare la memoria di ogni elemento che rappresenti un valore identitario della comunità locale, prima di tutto dei cittadini pollesi.
Il progetto, promosso dal Comune è realizzato dal Museo Civico “Insteia Polla”, in collaborazione con tutte le associazioni di Polla che vogliono partecipare. Il progetto mira alla creazione di un archivio digitale della memoria collettiva per la comunità di Polla, volto alla salvaguardia e valorizzazione del patrimonio culturale immateriale e materiale locale.
La Mostra è stata possibile grazie alla possibilità di digitalizzare e stampare fotografie e materiale dato in prestito da alcuni cittadini di Polla e che costituiscono i primi Fondi dell’Archivio.