Mercoledì 13 luglio, alle ore 19, a Policastro Bussentino, presso il Convento San Francesco, il secondo appuntamento organizzato dal Cav Iris Sportello Pierangela e dal Piano sociale di Zona – Ambito S9.
All’incontro parteciperanno il capitano Francesco Fedocci della Compagnia dei Carabinieri di Sapri, don Antonio Savino, parroco di Santa Marina e Policastro Bussentino, la Coordinatrice del PZS9 Gianfranca Di Luca, la Coordinatrice del CAV Carmen Landi, la psicologa psicoterapeuta Nadia Massimiano e il sindaco del Comune di Santa Marina Giovanni Fortunato.
Moderatrice la giornalista Olga Marotta. Non mancherà dopo la discussione il momento musicale con la cantante Vanessa Caputo. Tema di queste manifestazioni la violenza fisica e psicologica subita dalle donne e la cultura del silenzio che deve essere sradicata dalla società. Secondo i dati pubblicati sul sito del Viminale, ogni giorno, in Italia, ci sono 89 donne vittime di violenza di genere e nel 2021 sono stati 109 i femminicidi, il 40% di tutti gli omicidi commessi. Di questi, 93 sono avvenuti in ambito familiare-affettivo e, in particolare, 63 per mano del partner o dell’ex partner. Dalle minacce e attacchi verbali alle aggressioni fisiche, dallo stalking allo stupro e all’omicidio, la violenza sulle donne ha migliaia di forme e sfaccettature.