La Giunta comunale ha approvato il Piano di Sostegno Economico per i nuclei familiari residenti nel territorio di Benevento per l’annualità 2022.
“Il nostro Paese – spiegano il sindaco Mastella e l’assessore Coppola – è stato attraversato da una vera e propria emergenza sanitaria dovuta all’epidemia da Covid-19. Non solo, il conflitto russo-ucraino sta già dimostrando i primi effetti economici innescando un innalzamento dei prezzi delle materie prime, ma anche delle forniture di gas ed energia elettrica. Per questo è stato necessario che l’Ente comunale intervenisse con l’obiettivo di porre in essere azioni di intervento sociale per fronteggiare l’emergenza economica che affligge le famiglie di ogni ceto sociale. Diversi, dunque, gli interventi proposti ed approvati. Si tratta, infatti, di misure di sostegno al pagamento delle utenze luce, gas ed acqua e del canone di locazione per i nuclei familiari in condizioni di disagio economico e misure di solidarietà alimentare. D’intesa con l’assessore all’Istruzione Maria Carmela Serluca, poi, sono state individuate delle misure di sostegno per le famiglie con figli fruitori del servizio di refezione scolastica e del servizio di trasporto scolastico. Sono state, infine, approvate – concludono il sindaco e l’assessore – misure di sostegno per donne e minori ucraini, in fuga dal conflitto che sta interessando il loro paese di origine: nello specifico sono esonerati dal pagamento del servizio di refezione scolastica e del trasporto scolastico tutti i minori iscritti nelle scuole cittadine”.
Inoltre, il Comune di Benevento ha ottenuto un finanziamento di altri 5 posti per l’accoglienza di nuclei familiari, anche monoparentali, di nazionalità afghana oppure ucraina ad ampliamento del progetto territoriale SAI SPAR.