Il Piano di Zona S2 ha ottenuto un finanziamento di 134mila euro per la preparazione del servizio di Pronto intervento sociale e interventi a favore delle persone senza dimora o in situazione di povertà estrema o marginalità.
La finalità primaria del Servizio di Pronto Intervento è quella di assicurare aiuti per il tempo necessario al superamento del momentaneo stato di bisogno e predispone l’invio al Servizio Sociale.
Il Servizio di Pronto Intervento è, altresì, finalizzato a svolgere una funzione di supporto alle Forze dell’Ordine per risolvere il problema dell’emergenza sociale che si verifica, per esempio, con minori, adulti, anziani, immigrati in condizioni di abbandono o che necessitano di tutela.
Destinatari primari del servizio sono tutti i cittadini presenti sul territorio dell’Ambito S2 che per improvvise ed imprevedibili situazioni contingenti, personali o familiari, siano sprovviste di mezzi necessari a soddisfare i bisogni primari minimi.
Il servizio assicura la fase di primo intervento attraverso la reperibilità di una centrale operativa per le emergenze sociali che disporrà di un numero verde per le ore in cui non sono in servizio operatori sociali. Quindi il servizio sarà attivo prevalentemente durante la chiusura del Servizio Sociale Professionale, compresi i giorni prefestivi e festivi e dispone di un numero verde per le emergenze.