È stato appena approvato lo schema di concessione tra la Regione Campania e i soggetti beneficiari dei progetti finanziati nell’ambito dell’Avviso Pubblico “Catalogo di percorsi formativi per l’inclusione socio – lavorativa dei detenuti”.
La dotazione finanziaria complessiva dei percorsi formativi è di oltre 3,5 milioni di euro, a valere sul POR Campania FSE 2014/2020.
I percorsi formativi, rivolti a detenuti minori e adulti, prevede una metodologia basata sulla personalizzazione dell’apprendimento, in funzione delle conoscenze e delle abilità dei singoli partecipanti, nonché l’attestazione delle competenze acquisite.
Lo scopo dell’iniziativa è quello di favorire il riconoscimento, l’acquisizione e l’implementazione delle competenze dei destinatari, al fine di rafforzarne le condizioni di occupabilità futura attraverso lo strumento di un “Catalogo di percorsi formativi per l’inclusione socio-lavorativa dei detenuti”, articolato in due sezioni, una contenente i percorsi rivolti a detenuti in carico presso gli Istituti minorili e l’altra contenente percorsi rivolti a detenuti in carico presso gli Istituti penitenziari per adulti.