Durante il periodo del lockdown il modulo eco situato all’interno del parco Testoni ogni giorno veniva arricchito, per iniziativa dai residenti, con atti di solidarietà; volontariamente venivano donati e lasciati a disposizione alimenti di prima necessità o libri per bambini, usati in bookcrossing. Purtroppo, però, nonostante le buone intenzioni, il ritorno di tanti ragazzi, adulti e bambini e la riapertura delle partitelle di calcio e calcetto nell’impianto sportivo nelle immediate vicinanze, hanno portato quella cosa che si chiama inciviltà sociale. Il peggio è che i libri vengono stracciati e gli alimenti spesso rovesciati, per sfregio, sul manto verde del parco Testoni.
Coloro che abitano nelle vicinanze del parco spesso sono costretti a chiamare la polizia, soprattutto a notte fonda, perché esasperati da schiamazzi e urla di bande di adulti o ragazzi. Il risultato, al mattino, è quello di trovare un parco in condizioni a dir poco pietose e montagne di rifiuti. Ma, come usciti da una sceneggiatura di un film, questa battaglia l’hanno vinta (o quasi) una coppia di signori anziani che abitano nel quartiere.
Una residente ci racconta che, una mattina, mentre usciva per una passeggiata con il suo cane, ha notato una coppia armata di sacchetti e pinza raccoglitrice che ripuliva tutto quello che, durante la notte, era stato lasciato per terra e nel parco.
Con grande senso civico, infatti, l’anziana coppia, da un po’ di tempo, si adopera per tenere in ordine e pulita l’area verde, in quanto bene di tutti. Nel quartiere subito si è sparsa la voce, tanto che i titolari dei bar della zona, e anche alcuni residenti, hanno deciso di offrire loro la colazione tutte le mattine. Piccoli gesti che denotano gratitudine verso queste due persone anziane che si impegnano per il bene comune. Ciò che tutti si augurano, tuttavia, è che finiscano i gesti e gli atteggiamenti vandalici e che coloro che li compiono comincino ad assumere comportamenti più rispettosi. Magari, imparando da una coppia di anziani.