L’esposizione riaperta al pubblico il 3 giugno e sarà visitabile fino al 14 febbraio 2021 e si colloca all’interno di Rivitalizzazioni del Contemporaneo, bando ideato in occasione di Parma 2020+21, Capitale Italiana della Cultura.
La mostra, inaugurata in concomitanza con la riapertura del Complesso della Pilotta dopo il lungo periodo di sospensione dovuto all’emergenza Covid-19, ha generato in questi mesi una particolare aspettativa da parte del pubblico, della stampa e degli appassionati.
La mostra mette in dialogo le architetture e le opere della Pilotta con l’immaginario di Piero Fornasetti creando un vero e proprio teatro del mondo: una rete di rimandi iconografici e suggestioni culturali infonde nuove chiavi di lettura a oggetti e immagini, rendendone visibile lo spessore e regalando nuove implicazioni.
Un vero e proprio “Theatrum” nel significato cinquecentesco che declina nell’infinita varietà del mondo l’enciclopedica unitarietà del sapere a cui aspirava il classicismo, sia rinascimentale sia settecentesco e, nella chiave ludica di Fornasetti, persino contemporaneo.
Il percorso si articola in nuclei legati ai principali temi dell’opera di Fornasetti: le rovine e l’uso del passato come frammento, l’architettura, la musica, il tema e le variazioni, il disegno, la grafica, il collezionismo, l’oggetto quotidiano e la dimensione illusionistica e onirica.
La mostra è aperta dal martedi al sabato 8.30-19.00