Ai Giochi Olimpici e Paralimpici Tokyo 2020 gli azzurri indosseranno i capi disegnati da Giorgio Armani. La collaborazione è stata suggellata in occasione della presentazione della collezione Emporio Armani uomo Primavera/Estate 2020.
I campioni Martina Caironi, Arjola Dedaj, Emanuele Di Marino, Oney Tapia, Alex Zanardi, Simone Barlaam, Giulio Maria Papi, Beatrice Vio, Giovanni Achenza hanno sfilato – in rappresentanza delle discipline presenti ai Giochi e di tutto il movimento paralimpico italiano – sulla passerella dell’Armani/Teatro con i capi firmati EA7 Emporio Armani creati appositamente per il podio. Nel gruppo anche gli atleti olimpici Elena Vallortigara, Marco Di Costanzo, Matteo Lodo, Andrea Panizza, Luca Rambaldi, Bruno Rosetti, Giuseppe Vicino, Anna Basta, Martina Centofanti, Letizia Cicconcelli, Agnese Duranti, Alessia Maurelli, Martina Santandrea, Fabio Basile, Viviana Bottaro, Frank Chamizo, Margherita Panziera, Mauro De Filippis, Riccardo Filippelli, Mattia Camboni.
Sulle divise blu notte, emergono i colori della bandiera italiana. All’interno del colletto delle polo e delle t-shirt viene riportato l’inizio dell’Inno nazionale, mentre l’intera strofa è stampata all’interno di giacche e felpe.
“Sono felice di questa collaborazione che rinnova un sodalizio nato nel 2012. Trovo sempre stimolante cercare nuove soluzioni per le uniformi degli atleti, che devono fondere l’eleganza dello stile alla praticità d’uso. Per L’Italia Team a Tokyo ho creato capi con dettagli visivi che sono un omaggio al Giappone, un paese che ammiro da sempre e che mi ha accolto di recente con grande calore”, ha dichiarato Giorgio Armani.
Lo stilista italiano firmerà anche la divisa ufficiale che gli atleti indosseranno in occasione della cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici che si svolgerà il 24 luglio 2020, presso lo Stadio Nazionale Olimpico di Tokyo.