Pagaiare tutti insieme nella lotta contro il tumore al senso. È questa la mission dell’iniziativa tenutasi questa mattina nello specchio d’acqua adiacente la spiaggia di Santa Teresa. Dragon Boat in rosa ha finalmente preso il largo; si tratta di un’iniziativa dedicata alle pazienti oncologiche nata dalla collaborazione tra l’Associazione Angela Serra per la Ricerca sul Cancro e il Circolo Canottieri Irno per fornire alle donne con una diagnosi di tumore al seno un prezioso momento di aggregazione all’insegna dello sport all’aria aperta. Madrina d’eccezione l’attrice Tosca D’Aquino, impossibilitata a raggiungere la città di Salerno per impegni lavorativi.
“E’ il momento più importante per questa nuova iniziativa, da sempre cerchiamo di realizzare una sezione di sport e terapia, una vera e propria sezione distaccata da quella intesa fino ad ora”, ha dichiarato il presidente del Circolo Canottieri Irno, Giovanni Ricco.
“C’è grande entusiasmo, è ammirevole la loro voglia di vivere, il loro modo di affrontare le difficoltà”, ha detto il vice presidente del Circolo, Pietro De Luca.
“E’ un momento eccezionale che riguarda noi, le donne e l’aiuto che possiamo dare perchè ne hanno davvero bisogno”, ha dichiarato il dottor Antonio Spadino, primario della Breast Unit dell’azienda ospedaliera universitaria Ruggi d’Aragona.
Ad evidenziare l’importanza della prevenzione la dottoressa Caterina Fiorillo, oncologa dell’Asl di Salerno.