Si è tenuta ieri alle ore 11.30 a Roccadaspide, presso il Presidio ospedaliero, l’inaugurazione dell’Ospedale di Comunità cittadino.
Si tratta del primo ospedale di Comunità della rete territoriale programmata dalla ASL Salerno, secondo quanto previsto dal DM 70/2015 e dal DM 77/2022.
Erano presenti al taglio del nastro il Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, il Sindaco di Roccadaspide, Gabriele Iuliano, il Presidente Associazione Aree Interne Cilento, Girolamo Auricchio, il Direttore Generale Asl SA, Gennaro Sosto, il Direttore Sanitario Asl SA, Primo Sergianni, il Direttore Amministrativo Asl SA, Germano Perito e il Vicario Generale della Diocesi di Vallo della Lucania, Mons. Francesco Pecoraro.
L’Ospedale di Comunità è una struttura territoriale a gestione prevalentemente infermieristica, destinata a pazienti che necessitano di cure a media/bassa intensità clinica e per degenze di breve durata.
Rientra nella rete territoriale aziendale, poiché è struttura a gestione distrettuale, seppur inserita all’interno dell’Ospedale. Svolgerà, pertanto, una funzione intermedia tra il domicilio e il ricovero ospedaliero, ma servirà anche a facilitare la transizione dei pazienti dalle strutture ospedaliere per acuti al domicilio.
Qui medici di base, infermieri e OSS provvederanno alla cura di pazienti cronici utilizzando una strumentazione diagnostica di base. L’O.d.C. di Roccadaspide sarà dotato, a regime, di venti posti letto, che andranno ad aggiungersi a quelli già a disposizione del locale presidio ospedaliero.