Le Associazioni LGBT+ , Antinoo Arcigay Napoli, ATN Associazione Trans Napoli, AGEDO Napoli, Pride Vesuvio Rainbow e Pochos Napoli 2012 ieri hanno organizzato a Napoli un presidio a favore dell’approvazione del #DDLZAN, ovvero del testo di legge, già approvato alla Camera e in discussione al Senato, che prevede misure di contrasto della discriminazione e della violenza per motivi fondati sul sesso, sul genere, sull’orientamento sessuale, sull’identità di genere e sulla disabilità.
“Alla vigilia della Giornata Internazionale contro l’omofobia, la lesbofobia, la bifobia e la transfobia – hanno dichiarato gli organizzatori dell’evento – vogliamo che anche da Napoli arrivi forte e chiaro ai nostri parlamentari il messaggio che non è oltre modo accettabile il fatto che il nostro Paese sia l’unico tra i fondatori della Comunità Europea e l’unico tra le grandi democrazie occidentali a non avere la finalità omotransfobica come circostanza aggravante nel caso di violenza o discriminazione fondata sull’orientamento sessuale e sull’identità di genere. Non possiamo attendere oltre, occorre un segnale inequivocabile contro l’odio e contro la violenza”.
Anche il sindaco di Napoli, Luigi De Magistris, si è espresso a favore dell’approvazione del decreto Zan: “ Oggi è il 17 maggio e si celebra la giornata internazionale contro l’omofobia, la bifobia e la transfobia. Napoli ha sempre dimostrato di essere dalla parte giusta, quella dei diritti. È finito però il tempo delle manifestazioni, ora è il momento delle risposte VERE: #ddlzan subito!”
Foto: Arci gay Napoli