Questa mattina la ministra per la Disabilità, Alessandra Locatelli, è intervenuta agli Stati generali sulla disabilità in Campania promossi da Fish Campania e da Anffas Campania.
La ministra ha affermato che «bisogna concentrarsi sulla necessità di passare da prestazioni singole ad una presa in carico continua. Il governo adesso sta varando i decreti attuativi della legge delega, in particolare quello sul progetto di vita. Con il decreto attuativo – ha spiegato Locatelli – diciamo che bisogna superare l’estrema frammentazione che c’è rispetto ai servizi perché una persona non ha bisogno solo della parte sanitaria, ma ha bisogno di tutto e questo tutto deve essere costruito attorno alle necessità specifiche di ogni persona. Quindi un modello d’azione che dia continuità e integri tutti gli aspetti: sanitari, socio-sanitari e sociali che sono importantissimi e riguardano anche le relazioni, il mondo affettivo, la parte ricreativa».
Inoltre, la ministra ha sottolineato la necessità di sburocratizzazione: «Le famiglie hanno bisogno di un sistema più semplice di accesso alle cure e hai servizi».