Sarà inaugurata domani, alle ore 18, al MOA – Museum of Operation Avalanche di Eboli, la mostra “Popoli Nativi in Guerra, attraverso i disegni di un guerriero Pawnee”.
Il programma di eventi per l’80° anniversario di Operation Avalanche prosegue con questa prestigiosa iniziativa sancita dalla collaborazione tra l’Università dell’Oklahoma, il 45th Infantry Division Museum, il National Cowboy and Western Heritage Museum, a cura di David D. D’Andrea e Giuseppe Fresolone.
Il progetto intende ricostruire le vicende della 45esima divisione di fanteria durante la Seconda Guerra Mondiale, attraverso le opere di un rappresentante degli indiani d’America che ne facevano parte.
Brumnett Echowack, originario della tribù Pawnee, appartenente al 179esimo Reggimento della 45esima, realizzò dei disegni a matita che immortalavano importanti momenti di guerra e di vita della sua esperienza consumatasi in Italia, in particolare proprio sul ruolo e il vissuto dei soldati nativi americani appartenenti ai vari eserciti alleati.
La mostra vuole stimolare lo studio delle motivazioni e le finalità tramite le quali i nativi, profondamente offesi dalla loro nazione, siano diventati patrioti ed eroi, offrendo così uno sguardo originale sugli eventi del 1943.