Montesano sulla Marcellana in finale al premio Comuni Virtuosi

Anche quest’anno il Comune di Montesano sulla Marcellana arriva in finale al premio Comuni Virtuosi, promosso dall’Associazione Comuni Virtuosi con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, di Ispra, Borghi Autentici d’Italia e Amodo (Alleanza mobilità dolce).

Il concorso, la cui cerimonia conclusiva quest’anno si terrà a Carmignano, in Toscana, è rivolto alle iniziative di particolare rilevanza ed attualità delle Amministrazioni locali.

Solo 72 progetti sono giunti alla fase finale, su oltre 250 presentati. Montesano sulla Marcellana è l’unico Comune a sud di Battipaglia a rappresentare l’intera provincia salernitana.

“Come è facile immaginare, è per noi, nuovamente, una grande soddisfazione quella di ritrovarsi, per la quarta volta in pochissimi anni se si conta la sospensione per il covid, in finale in questa competizione nazionale che serve a diffondere le buone pratiche amministrative e chiaramente rappresenta una vetrina importante per Montesano e se posso per l’intero Vallo di Diano”, ha dichiarato il sindaco Giuseppe Rinaldi.

In questa edizione l’Amministrazione Comunale, insieme alla delegata al ramo Maria Mangino, ha presentato una relazione specifica alla giuria tecnica sulla valorizzazione della “patata di Perillo” e relativo ricettario che si ottiene dalla coltivazione sostenibile di questa specificità.

Il primo cittadino ha ringraziato il Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria (Crea), i produttori, i contadini, le donne, i giovani impegnati in questo settore: “I primi dati che abbiamo pubblicamente diffuso pochissime settimane fa a Perillo di Tardiano, nell’ex scuola, ora luogo per gli amici della montagna e dei loro prodotti, sono entusiasmanti così come i dati della raccolta, ma direi la realtà della raccolta”.

Una realtà che si sta facendo apprezzare a livello nazionale, come nel caso del premio Comuni Virtuosi. Ora la parola passa alla giuria, composta dai membri del Comitato Direttivo nazionale della rete.

La Cerimonia di premiazione è prevista per sabato 14 dicembre a Carmignano, in provincia di Prato, Comune vincitore dell’edizione 2023.

“Non so come andrà a finire ma già essere tra i 72 finalisti, tra Comuni di tutta Italia e far parlare delle nostre iniziative di valorizzazione delle tipicità è già una vittoria”, ha concluso il sindaco Rinaldi.

Se questo articolo ti è piaciuto, fai una donazione a "Il Sole & le Nuvole” DONA ORA

Lascia una replica

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui