Nel villaggio di Bagadadji, situato nella regione di Sédhiou (la regione più povera del Senegal), un centinaio di bambini non frequenta la scuola perché le classi non sono sufficienti. L’unica scuola del villaggio dispone di 6 classi per un totale di 303 alunni. Anche le donne del villaggio necessitano di un luogo dove riunirsi per essere formate e/o rafforzare le loro competenze in trasformazione dei prodotti agroalimentari, taglio e cucito, cosmesi naturale, alfabetizzazione nelle lingue locali, gestione finanziaria, marketing e imprenditorialità.
L’obiettivo della “Pasqua solidale per il Senegal” è quindi di costruire un’aula polifunzionale da utilizzare: di giorno, per i bambini del villaggio come supporto alla scuola per la realizzazione di laboratori didattici e creativi (arte, cinema, lettura, ecc.); di pomeriggio, per la formazione professionale delle donne e; di notte, come dormitorio per gli stagisti del Centro CasaBio.
In questo contesto, l’associazione CasaBio, che dal 2020 offre formazioni gratuite in agroecologia e turismo responsabile a donne, ragazzi, migranti di ritorno e persone con disabilità, ha deciso di mettere a disposizione un terreno per la costruzione dell’aula polivalente con bagno e magazzino.
L’iniziativa è sostenuta in modo particolare dai bambini GEN 4 di Napoli che già a Natale, grazie ad una raccolta fondi, hanno contribuito alla realizzazione dei lavori di ristrutturazione e all’acquisto di materiali sportivi e didattici per i bambini della scuola del villaggio (recupero di lavagne e banchi, sostituzione dei neon con lampade a led, costruzione dei tetti e delle porte dei bagni, costruzione delle porte da calcio).
Acquistando un uovo solidale – lavorazione artigianale al cioccolato al latte dell’azienda dolciaria M.Greco – potrete sostenere anche voi la costruzione della sala polivalente nel Centro di formazione CasaBio del villaggio di Bagadadji, nel Sud del Senegal.