Il Giardino di Jessica

Lo scorso 23 maggio, presso il parco Matteotti di Reggio Emilia nelle vicinanze dello stadio Mirabello, una piccola area all’interno del parco è stato intitolata alla memoria di Jessica Filianti, la studentessa diciassettenne reggiana uccisa dall’ex fidanzato il 14 marzo 1996. A ricordarne la memoria, oltre all’area verde, denominata “Il giardino di Jessica”, anche una panchina rossa.

L’intitolazione avviene in occasione del 25esimo anniversario della morte, dopo che la cerimonia era stata più volte rinviata a causa dell’emergenza Covid.

Alla cerimonia hanno partecipato, tra gli altri, il sindaco Luca Vecchi e Giammaria Manghi per la Regione Emilia Romagna, oltre a una rappresentanza della prima squadra di Valorugby Emilia, molte associazioni di volontariato della città, forze politiche e tanti cittadini.

Il Sindaco Luca Vecchi: Un giardino per Jessica Filianti, vittima di femminicidio, uccisa dall’uomo che diceva di amarla. Perché gesti del genere non accadano mai più. Perché “non c’è nulla in questa morte che ricordi l’amore”.

“L’intitolazione del giardino, a pochi metri dal luogo in cui fu uccisa Jessica – sottolinea Giuliana Reggio, la mamma – è un traguardo raggiunto grazie all’impegno di Alleanza Civica e a tutti coloro che l’hanno sempre sostenuta. Il desiderio è ora che in questo giardino possano essere organizzati momenti educativi con i giovani e giovanissimi sulla non violenza e il rispetto”.

Se questo articolo ti è piaciuto, fai una donazione a "Il Sole & le Nuvole” DONA ORA

Lascia una replica

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui