Si celebra ogni anno a giugno per celebrare questa pratica antica che attira sempre più persone, le quali si avvicinano ad essa per combattere lo stress della quotidianità e ritrovare se stessi;
La Giornata Mondiale dello Yoga si celebra il 21 giugno per farla corrispondere con il Solstizio d’Estate, giorno in cui Shiva secondo la tradizione indù inizio a trasmettere i propri insegnamenti. La Giornata Mondiale dello Yoga è stata riconosciuta nel 2015 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite. Celebrazioni ed eventi specifici sono previsti in tutta Italia e nel mondo.
Una ricerca condotta da Yoga Alliance mostra come in Italia si sfiorano i 2 milioni di praticanti quando nel 2011 erano un milione e 100 mila. Il mercato dello yoga vale nel mondo oltre 10 miliardi di dollari, l’Italia non è da meno con un giro d’affari superiore ai 200 milioni di euro.
L’ultima tendenza è quella di praticare in pausa pranzo per una media di 45 minuti ma sono sempre più le persone che scelgono di partire per una vacanza yoga nel mondo.
In India, paese in cui è nata questa disciplina e la pratica della meditazione, ci sono migliaia di ashram, ovvero centri spirituali in cui è possibile immergersi completamente e vivere per alcuni giorni secondo la filosofia dello yoga. Questi luoghi di ritiro sono di grande bellezza mistica ed è possibile apprendere le tecniche e le conoscenze dai maestri spirituali che vi faranno da guida. Kerala, Bihar e la città di Varanasi sono alcuni dei luoghi dell’India in cui lo yoga si pratica di più. Per vivere al meglio le giornate in queste città e visitarne i luoghi mistici in valigia non scordate abiti comodi e leggeri, come pantaloni di lino e gonne lunghe dai toni etnici.
In Tibet, nella regione situata a nord ovest dell’Himalaya, dove il buddismo tibetano prevale, la spiritualità si respira in ogni angolo. Fare yoga contemplando l’Everest è un’esperienza spettacolare. Qui si può ammirare il grande scenario himalayano e vivere la magia della cultura tibetana, un’atmosfera zen e armoniosa che può favorire il raggiungimento di quello che viene chiamato lo stato di illuminazione. Showroomprive ha identificato quali sono tre dei più importanti monasteri tibetani abitati da monaci: Ganden, Drepung e Sera. Per i più temerari che si apprestano a praticare le proprie sessioni di yoga tra le montagne un paio di scarponcini da trekking possono essere utili per raggiungere luoghi inediti in cui meditare immersi nella natura. Consigliabile inoltre partire con zaini e borse morbide dove mettere sempre una scorta d’acqua.
Fare yoga su spiagge incontaminate con il suono delle onde in sottofondo e davanti agli occhi un mare turchese è un’esperienza meravigliosa. Se si è appassionati di meditazione profonda in Thailandia c’è uno dei dieci migliori centri di ritiro famoso in tutto il mondo: Wat Suan Mokkh, Chaiya. Questo rifugio nella foresta offre ritiri molto intensi in cui non è consentito utilizzare neppure lo smartphone. Per una vacanza in questi luoghi alternando le pratiche meditative al turismo sono consigliabili indumenti comodi e vaporosi, come pantaloni larghi ma anche abiti lunghi a cui alternare vestitini corti se si prospetta di andare in spiaggia.
Se si vuole restare in Europa invece la Spagna può essere un’ottima soluzione per un viaggio da sogno all’insegna dello yoga. A Madrid infatti si tengono tantissimi incontri di yoga, non è difficile trovare laboratori o raduni all’aperto in vari luoghi della città come ad esempio quelli organizzati al famoso Tempio di Debod. Un’altra meta è Kaliyoga, che si trova in Andalusia, un luogo considerato uno dei primi dieci ritiri di yoga secondo The Guardian. Quello che non si deve mai scordare per le vostre sessioni di yoga, soprattutto in città, è un tappeto.
Curiosità sullo Yoga
- Yoga con i cani? Esiste! Questa modalità si chiama Doga e mira a rafforzare il legame con l’animale, aumentare la connessione con lui e, naturalmente, ottenere un grande rilassamento sia per la persona che per l’animale domestico.
- Si può fare yoga in aria? Sì! Noto come Aeroyoga è una recente forma di yoga che viene fatto in sospensione o su un’amaca con la quale si ottiene una sensazione di incredibile libertà e di leggerezza.
- Lo yoga può migliorare la vita sessuale? Sì. Le diverse posizioni di questa pratica aumentano la flessibilità e alcuni esercizi possono aiutare a tonificare il pavimento pelvico portando benefici anche nella relazione intima.
Da eventiyoga.it