Il Giorno della Memoria nell’era del Covid si adegua alle prescrizioni anti-contagio, proponendo appuntamenti e incontri sia su internet che dal vivo. A Napoli l’Amministrazione comunale, rappresentata dall’Assessore Alessandra Clemente, deporrà alle 9 una corona in Via Luciana Pacifici nella zona degli Orefici, alla presenza del Prefetto di Napoli Marco Valentini. Subito dopo, in Piazza Bovio, ci sarà un momento di raccoglimento con la deposizione di un omaggio floreale alle ” pietre di inciampo ” della Piazza. L’Assessore Clemente infine alle 10 parteciperà in Prefettura alla cerimonia di consegna di riconoscimenti e medaglie ai napoletani o loro familiari ex internati nei campi di concentramento nazisti.
A Campagna (Salerno) il Museo Itinerario della memoria e della pace “Giovanni Palatucci”, il Comitato Palatucci, il Comune di Campagna e l’IIS Teresa Confalonieri, con il patrocinio della Prefettura di Salerno, hanno organizzato un convegno online dal titolo: “Shoah, l’infanzia negata”. Il convegno prevede la relazione del giornalista e scrittore Nico Pirozzi e la proiezione di un breve filmato che racconta le testimonianze delle sorelle Bucci, arrestate a Fiume durante la Seconda Guerra Mondiale; è inoltre previsto un dibattito con gli studenti dell’IIS e l’esecuzione di alcuni brani musicali a cura dei ragazzi del Liceo musicale.
A Roscigno (Salerno) sarà inaugurata alle 17, in piazza don Aniello Palmieri, una pietra d’inciampo per ricordare le vittime dell’odio nazista.
Infine, ricordiamo che il mese scorso la Giunta Comunale di Battipaglia ha deliberato di istituire la “Giornata in Memoria di Primo Levi”, la cui ricorrenza viene fissata per il 13 Dicembre.
Lo spunto è dato da un singolare legame dello scrittore torinese con Battipaglia: quando il 13 dicembre 1943 Primo Levi – da pochissime settimane entrato a far parte di una banda partigiana – viene catturato dalla milizia, ha con sé documenti falsi secondo i quali risulta nato a Battipaglia. Il caso o il destino vuole che sia di Battipaglia anche il soldato che lo arresta.
Il progetto, coordinato da Giovanni Colucci, libraio e bibliografo, e da Luigi Viscido, grafico e autore tra l’altro dell’iniziativa l’Arca dei Marchi, è già stato protocollato in Comune e sollecita l’Amministrazione ai seguenti passi:
- il conferimento della cittadinanza onoraria alla memoria a Primo Levi
- l’istituzione del 13 dicembre come “Giornata in Memoria di Primo Levi”
- l’istituzione del “Fondo Primo Levi” all’interno della biblioteca comunale
Si tratta di una iniziativa davvero importante per la città di Battipaglia, che ha l’ambizione di voler essere solo il primo passo di un lungo percorso di collaborazione tra le associazioni e di azioni volte a recuperare per Battipaglia la propria memoria storica e a ribadire il valore della cultura per il vivere civile.
Aderiscono al progetto “Primo Levi e la città di Battipaglia” le associazioni: ANPI – COMITATO PROVINCIALE DI SALERNO; AUSER BATTIPAGLIA; ARCI – AUT AUT; COOPERATIVA SOCIALE VOLOALTO; BATTITINERA; CIVES ET CIVITAS; CITTADE – ASSOCIAZIONE CIVICA; FIDAPA BPW ITALY; HISTORIA NOSTRA; IL GIARDINO DEI LIBRI; I LIBRONAUTI; IL MONDO A COLORI; IL PICCOLO DI BATTIPAGLIA; INNER WHEEL PAESTUM CITTÀ DELLE ROSE; LEGAMBIENTE – CIRCOLO “VENTO IN FACCIA”; LE MARIANNE; LIBERA – PRESIDIO DI BATTIPAGLIA; LIONS CLUB EBOLI BATTIPAGLIA HOST; NON SEI SOLA BATTIPAGLIA; ORE D’OTIUM; ROTARY CLUB BATTIPAGLIA; SILARUS.