Fantaexpo: a Salerno torna il festival dei giovani per i giovani

È stata presentata a Palazzo di Città l’VIII edizione di FantaExpo, il festival del fumetto, dell’animazione e della fantasia in programma dal 5 all’ 8 settembre al Parco dell’Irno, a Salerno. La kermesse si arricchisce di nuovi contenuti ed eventi. I visitatori avranno modo di partecipare adattività di vario genere nei quattro giorni dedicati all’evento, al quale prenderanno parteospiti provenienti dal mondo del fumetto, del web, della musica, dei videogiochi, dei cartoni animati e del cosplay.
Alla  conferenza stampa, tenutasi al Comune di Salerno il 30 agosto, hanno partecipato l’Assessore alle politiche sociali Nino Savastano ed il Presidente di FantaExpo Angelo Recupito.

Ad evidenziare l’ottimo riscontro ottenuto finqui dalla rassegna è l’Assessore alle Politiche sociali del Comune di Salerno, Nino Savastano che ha seguito e sostenuto l’evento fin dall’inizio: «Continuiamo a dare attenzione ad una manifestazione che coinvolge migliaia di giovani, non solo della nostra città, ma provenienti anche da altre regioni – ha dichiarato -; lo scorso anno 40mila ragazzi hanno vissuto quest’esperienza, il dato è straordinario». «Accompagniamo quest’iniziativa, però, anche durante l’anno – continua-;mettendo in condizione lo staff organizzativo di programmare e progettare l’evento, grazie alla sede fornita dall’amministrazione comunale».

«FantaExpo è un festival fatto da giovani e che si rivolge ai giovani – conclude Savastano -; quest’anno avremo anche la presenza della Regione Campania».
«L’edizione si annuncia spettacolare – ha dichiarato il presidente di FantaExpo, Angelo Recupito,per il secondo anno consecutivo abbiamo confermato la formula dei quattro giorni, con ospiti, a mio giudizio, di grande spessore». «Tra gli youtuber presenti – spiega Recupito – avremo Barbascura X, un divulgatore scientifico che vanta video con milioni di visualizzazioni, LaSabri,molto amata dai più piccoli e che ha oltre due milioni di seguaci su instagram; per la prima volta FantaExpo ospita quattro concerti in una sola edizione: Amedeo Preziosi, Nayt, Massimo Pericolo e Giorgio Vanni, al quale è affidata l’attesissima serata finale».
«Tante novità – conclude il presidente -, tra queste anche nuove scenografie, come l’area Stranger Things che abbiamo allestito quest’anno e che si ispira alla fortunata serie tv ambientata negli anni ’80; l’obiettivo dell’associazione Otaku Garden, che organizza l’evento, è quello di crescere assieme al FantaExpo, puntando sulla qualità dell’offerta e cercando di aumentare i momenti di svago e di
aggregazione per i giovani visitatori».

IL PROGRAMMA

Molti gli ospiti attesi per l’ottava edizione del FantaEXpo, tra  Disegnatori, illustratori. fumettisti, youtuber e cantanti.
DISEGNATORI – ILLUSTRATORI – FUMETTISTI
Luca Maresca
 Fumettista salernitano, diplomato in grafica; nel corso della sua carriera, ha
illustrato libri ed inserti per il quotidiano “Il Mattino”. Ha esordito come disegnatore professionista nel 1998 su John Doe. Nel 2013 è approdato alla serie Orfani della Sergio Bonelli Editore, per la quale ha firmato diversi albi. Nel 2017 ha disegnato vari numeri di Martin Mystère – Le Nuove Avventure a Colori. Nel 2018 ha iniziato la sua collaborazione con la Marvel, lavorando alla serie Asgardiani della Galassia e firmando il prologo del film Spider-man – Far From Home, uscito lo scorso mese di giugno sempre per Panini Comics.
Pasquale Qualano
Fumettista, scultore, insegnante della Scuola di Fumetto di Salerno, collabora
con diverse case editrici italiane ed estere in qualità di copertinista e disegnatore. Tra le
pubblicazioni realizzate: She-hulk (Marvel), The One (GG Studio) ed una campagna pubblicitaria per Tim Sport. E’ stato copertinista e disegnatore per Zenescope Entertainment, Moonstone, LadyDeath Universe; per Aspen Comics ha realizzato Soulfire, Idolized, EA: Iris vol #4, Dellec.
Barbara Ciardo
Nonostante la giovane età, lavora in questo settore da oltre dieci anni,
collaborando con importanti case editrici, dalla Dc Comics, alla Warner Bros, passando per Marvel,Vertigo e Sergio Bonelli Editore. Tra i progetti più importanti figurano: “Batman: Noel”, “Before Watchmen: Rorschach” e “Superman: Earth One”, senza dimenticare l’esperienza nel cinema con i numerosi concept e backgrounds realizzati per il pluripremiato lungometraggio “Gatta Cenerentola”. Sebbene sia soprattutto conosciuta per il suo peculiare lavoro di colorista, di cui insegna le tecniche presso Scuola Italiana di Comix, l’artista partenopea porta comunque avanti
un’attività illustrativa a tutto tondo.
Italo Mattone
Classe ’77, il fumettista italiano si forma alla Scuola Italiana di Comix di Napoli; nel 2004 inizia la collaborazione con Eura Editoriale e successivamente con Sergio Bonelli Editore,entrando a far parte dello staff di Julia. Nel 2011 prende parte al progetto di Saguaro, per il qualerealizza tre albi. Attualmente si occupa di una nuova miniserie targata Bonelli, Odessa. E’ docente di fumetto alla Scuola Internazionale di Comics, presso la sede di Napoli.
Francesca Presentini
In arteFraffrog,  illustratrice e videomaker che riscuote molto successo sul
web, su cui punta da tempo per avvicinare i giovani a questo settore.
Josephine Yole Signorelli
Meglio nota comeFumettibrutti: catanese di nascita, ma bolognese di
adozione. conta un numero incredibile di follower sui social ed è diventata un fenomeno della rete. Ha esordito in libreria con “Romanzo esplicito” (Feltrinelli Comics, 2018) con cui vince il premio Micheluzzi come Miglior Opera Prima nel 2019.
Walter Petrone
in arte Wallie, classe ’95, nato ad Acerra, dopo la creazione sul suo alter ego
(Wallie) su strisce web seguite da oltre 38mila persone, ha realizzato la sua prima graphic novel “Solo un altro giorno” che ha riscosso grande successo, conquistando pubblico e critica.
Giovanni Esposito
 illustratore e fumettista napoletano, classe ’92, ha spopolato prima sul web e
poi anche con l’esordio su carta, con il suo “Quasirosso”
Greta Sila
in arteMelanconie, illustratrice di Trieste, fin da piccola ha cercato di esprimere le
proprie emozioni realizzando personaggi malinconici ed ottenendo un grande riscontro sul web.
 
YOUTUBER – STREAMER
 
Marco Merrino
Guida l’esercito degli ospiti del mondo del web: anche quest’anno è presente al
festival nel doppio ruolo di direttore artistico e di youtuber di successo. Dopo un anno di
meditazione e preparazione per il lancio del suo canale Twitch, è pronto ad annunciare la dataufficiale durante il FantaExpo.
Sabrina Cereseto
In arteLaSabri; amatissima dai più giovani, il suo canale youtube, attivo dal
2014, è basato sull’intrattenimento e su gameplay di vari videogiochi, tanta allegria e challenges. Ilmix di bellezza, vivacità e passione rende l’ex modella un personaggio unico.
The Pruld
Torna al festival con grande entusiasmo; attraverso l’animazione 3D è riuscito a
conquistare il popolo del web, in particolare i giocatori della serie DarkSouls, ottenendo un
notevole successo anche a livello internazionale.
Ciccio Merrino
 E’ un altro gradito ritorno e sarà al Parco dell’Irno con il suo team di ballerini,
pronto a proporre il video musicale “Girati”, realizzato dopo una campagna di crowfunding sul suo canale.
Danny Metal
Youtuber da oltre 100.000 iscritti, è diventato celebre pubblicando cover di canzoni
famose rivisitate in chiave metal. Cantante e musicista nella band Elyne, ha diversi dischi all’attivo e gira l’Europa in tour.
Barbascura X
 Youtuber, chimico, divulgatore scientifico, musicista e cantautore italiano originario
di Taranto è noto soprattutto per i suoi “Riassuntazzi brutti brutti” (riassunti parodistici di film eserie TV) e per “Scienza Brutta”, rubrica di divulgazione scientifica in chiave umoristica.
Paolocannone
Streamer professionista che attualmente ricopre il ruolo di support in MOBA ROG,
una delle squadre più importanti nella scena italiana di League of Legends, di cui è anche co-fondatore. Noto per il suo utilizzo di Blitzcrank, con il quale ha accumulato più di 1.6 milione dimastery points, è uno dei campioni indiscussi di LoL Italia.
Sdrumox
Noto influencer con migliaia di follower.
Martina Garziano
In arteKroatomist; giocatrice professionista di Fortnite, la sua precedente
carriera video-ludica è culminata come pro player su World of Warcraft. E’ una girl gamer disuccesso che gioca ad un livello molto alto negli eSports. Le sue skills l’hanno portata ad essere unofra i talenti italiani più affermati in Italia ed Europa: su youtube, dove pubblica i suoi gameplay, haraggiunto i 170.000 iscritti. Da pochi mesi Kroatomist è passata sulla piattaforma di gaming Twitch, dove streamma quotidianamente.
Domenico Guastafierro
AlliasCavernadiplatone, è noto per le varie recensioni di fumetti, cartoni
animati, film e serie tv. Dopo aver studiato Lettere ha aperto il primo canale Youtube italiano di recensioni di fumetti: da allora ha lavorato su diverse testate realizzando traduzioni e lettering  e quest’anno ha scritto il suo primo fumetto: Ex-Tract.
COSPLAYER
Yuriko Tiger
 Artista italiana di fama internazionale, attualmente vive in Giappone ed è cosplayer
ufficiale di Tekken7, Elsword, Overlord e Soul Calibur, nonché di Harley Quinn e Wonderwoman per la promozione ufficiale dei due film sul red carpet Tokyo by Warner Bros. Attrice di due J-Drama edex-idol, è anche youtuber bilingue ed ambasciatrice straniera di Kimamoto e del turismo in Giappone.
Karina Kozak
Cosmaker, sfx makeup artist e propmaker autodidatta. Vive in Polonia e da più di
cinque anni realizza con passione repliche e props tratte da film e videogiochi, ma ha realizzato ilsuo primo cosplay nel 2016. Nella creazione dei suoi costumi si focalizza sempre sulraggiungimento del miglior risultato possibile, sperimentando diversi materiali. Ha gareggiato per la prima volta al Warsaw Comic Con nel 2017, ottenendo la menzione d’onore. L’anno dopo ha vinto il Gran Premio.
MUSICA E CONCERTI
Amedeo Preziosi
 In soli due anni è diventato uno degli Youtuber più amati ed importanti d’Italia
con 2 milioni di iscritti al proprio canale. I suoi video sono stati visualizzati 541 milioni di volte. Nel 2016 ha pubblicato il suo primo singolo «Delirio» (ft. DJ Matrix), che ha ottenuto subito un ottimo riscontro tra i più giovani, con oltre 6 milioni di views e più di un milione di streaming su Spotify. Il secondo singolo, «Scusate per il disagio», è uscito l’anno dopo, insieme ad altri due Youtuber di grande popolarità, Riccardo Dose e Awed, ed ha realizzato 25 milioni di views, diventando Disco
D’Oro. Si esibirà in concerto giovedì 5 settembre.
Nayt
 E’ reduce dal successo di Raptus 3 e di “Gli occhi della Tigre”. Certificato disco d’oro, l’artista si esibirà sul palco del Parco dell’Irno venerdì 6 settembre per un live che si preannuncia memorabile.
Massimo Pericolo
 E’ una delle più sorprendenti rivelazioni degli ultimi anni nella scena musicale, e
con la direzione artistica di Crookers e Nic Sarno, presenta una nuova visione del rap italiano. Sarà al FantaExpo il 7 settembre con il suo Scialla Semper Tour.
Giorgio Vanni
 Re indiscusso delle sigle dei cartoni animati, è pronto a bissare il grande successo
ottenuto lo scorso anno al Parco dell’Irno. Sarà protagonista del concerto finale, in programma domenica 8 settembre.
AREE A TEMA
Stranger Things
 E’ la grande novità di quest’anno. L’area è dedicata alla serie di successo targata
Netflix, ambientata negli anni ’80. Non mancheranno le sorprese in questo spazio, in cui ci potràcalare nell’atmosfera del Sottosopra, con tanto di Demogorgone e Mind Flayer. L’area è realizzata incollaborazione con The Props Maker.
Lo Hobbit
 In questo spazio i visitatori saranno condotti nella Terra di Mezzo con un mercato
Hobbit unico nel suo genere. L’Area Hobbit è realizzata in collaborazione con La Tana del Guercio Lab.
Japan
L’atmosfera, le tradizioni e i colori del Giappone coinvolgeranno i visitatori.
Video Games
 In questo spazio sarà possibile mettere alla prova le proprie abilità come gamers,
con i tornei di FIFA19, Super Smash Bros Ultimate, Tekken7, Mortal Kombat11, Clash Royale, Brawl Stars e Crash Team Racing Nitro-Fueled. L’Area Video Games è a cura di Otaku Garden e Lega Pokémon – The Snoring Snorlax League.
Super Heroes
I supereroi più celebri si daranno appuntamento qui. L’area è realizzata con le
meravigliose creazioni di Scudiero Cosplay.
Da L’Occhio di Salerno

Se questo articolo ti è piaciuto, fai una donazione a "Il Sole & le Nuvole” DONA ORA

Lascia una replica

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui