Il Sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, la Vice Presidente di Unione Industriali Napoli alla Responsabilità sociale d’impresa, Anna Del Sorbo, e l’Assessore alle Politiche sociali, Luca Trapanese, hanno firmato un protocollo d‘Intesa per l’inclusione sociale, la parità di genere e la tutela dei diritti dei disabili.
Il primo obiettivo concreto delle parti è l’acquisto di un esoscheletro, uno strumento che consente alle persone allettate di poter camminare, migliorando così la qualità della vita dei disabili.
‘Vi ricorderete che proprio all’inizio del mio mandato, in qualità di Assessore alle Politiche Sociali, ebbi modo di accogliere in città la giovane Alice, disabile, desiderosa di vedere la nostra straordinaria Piazza del Plebiscito e il monumentale Palazzo Reale. Ho potuto fare con Alice una breve passeggiata grazie a un macchinario complesso che le permette di stare in piedi. Da allora ho coltivato un sogno: un esoscheletro anche per la nostra città, per consentire ai giovani allettati di poter passeggiare sul Lungomare e godere della bellezza della nostra città. Ha un costo di circa 200 mila euro. Il protocollo che oggi firmiamo – dice l’Assessore Trapanese – riuscirà a realizzare come prima cosa questa, l’acquisto di un macchinario che sarà poi gestito dall’Università, che, oltre al diletto, consentirà alle persone allettante, di migliorare alcune funzioni vitali. Il secondo obiettivo, per me analogamente importante, è la creazione di una rete di associazioni territoriali del terzo settore che lavoreranno a un grosso progetto che vogliamo chiamare di Autonomia Vitale, che prevede l’inserimento dei disabili nelle realtà lavorative, aziendali, artigianali, commerciali, che li predisponga a una vita sempre più staccata dalle famiglie di origine, di partecipazione ad attività sportive e sociali, cose semplici ma ancora precluse ai disabili”.