L’editoriale/ Il domani possibile

Di Maria Carmela Morra*

Cari amici,

è in distribuzione, da oggi, il nuovo numero del nostro magazine “Il Sole & le Nuvole”.

Siamo consapevoli che ciò che stiamo vivendo in questi ultimi tempi assorba tutti i nostri pensieri e causi le nostre angosce, in una spirale senza fine, ma è in momenti come questo che bisogna reagire e agire per un domani possibile.

Il nostro contributo, come testata giornalistica, è darvi una informazione alternativa a quella meramente di cronaca. Il nostro sarà un messaggio diverso, positivo, che vuole raccontare un territorio e le sue eccellenze attraverso gli esempi virtuosi di chi ha superato le difficoltà grazie al proprio impegno; di chi opera per aiutare gli altri stando in prima linea; di chi non sempre si trova sotto i riflettori mediatici, ma che rappresenta quella maggioranza silenziosa che si impegna per rendere il mondo un posto migliore per tutti.

Oltre ad una informazione quotidiana e puntuale sulla testata on line, il nostro impegno è profuso  a far sì che il Magazine cartaceo sia anche bello da vedere, da sfogliare e, soprattutto, da leggere, grazie a tutti coloro che stanno mettendo, con passione, la loro professionalità a servizio di questo progetto.

Molte sono le novità che ci accompagneranno in questo anno. Prima fra tutte, il cambio di Direzione della testata. Salutiamo il Direttore Responsabile uscente,  Ilaria De Sio, colei che, qualche anno fa, ha avuto il coraggio di accettare la sfida di dirigere un giornale unico nel suo genere, che esigeva approcci e strategie diverse da quelle normalmente adottate.  Abbiamo creduto in lei dal primo momento e non ha disatteso le nostre aspettative, dimostrando sempre competenza, professionalità e affidabilità. Le auguriamo un futuro pieno di successi personali e professionali nel nuovo percorso che ha intrapreso.  A succederle è Elia Rinaldi. Elia collabora con noi già da qualche anno e le sfide da affrontare le conosce bene, cosa che, unitamente alla sua professionalità e competenza, lo rendono la persona giusta a svolgere  questo incarico. A lui vanno i nostri auguri di buon lavoro.

Il 2022 vedrà Voloalto ancora di più impegnato nella prevenzione e contrasto al disagio giovanile. In partnership con Enti Pubblici e Privati, Associazioni giovanili, Scuole, Università, etc., organizzeremo  incontri territoriali, convegni tematici con esperti; attiveremo laboratori di orientamento al lavoro e di teatro sociale.

Tutto questo vogliamo farlo insieme a voi, costruendo una rete solidale capace di aiutare i più fragili che, mai come ora, non possono essere ignorati.

Ma costruire una rete solidale vuol dire incontrarsi, dialogare, confrontarsi, condividere. Da qui, la decisione di distribuire direttamente il nostro magazine, che diventa, così, non solo un contenitore di notizie, ma un veicolo capace di costruire relazioni.

Sarà attivato un articolato sistema di distribuzione e vendita che richiederà la partecipazione di tutti, Enti pubblici e privati, Terzo Settore, Associazioni di categoria, Ordini professionali, privati cittadini. Avremo bisogno, dunque, del vostro apporto. Per aderire, non dovete fare altro che “raggiungerci” sulle nostre pagine social, dove spiegheremo come e cosa fare. Per ulteriori informazioni e chiarimenti, potete contattarci al 349/6689459.

Stanislaw  Lec, scrittore e aforista polacco, ha detto : ”A volte, dall’incrociarsi di strade, nascono le piazze”.

Io ne sono fermamente convinta.

In questo percorso, magari non sempre riusciremo a far nascere una piazza, ma ne sarà, comunque, valsa la pena, perché le nostre strade, per un momento, si sono incrociate.

*presidente Volo Alto

 

 

Se questo articolo ti è piaciuto, fai una donazione a "Il Sole & le Nuvole” DONA ORA

Lascia una replica

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui