La Commissione Politiche sociali, presieduta da Massimo Cilenti, continua a lavorare sull’obiettivo di rendere veramente “accogliente” la città per le persone con disabilità. La commissione ha incontrato nuovamente i rappresentanti dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti di Napoli che, con il suo presidente, Mario Mirabile, ha ribadito la piena disponibilità a collaborare con l’amministrazione affinché, nei progetti che si mettono in campo, e anche in fase di collaudo delle opere, siano considerati i bisogni delle persone con disabilità che vivono, lavorano e si spostano in città. Con gli assessori alle Infrastrutture e Mobilità Edoardo Cosenza e all’Urbanistica Laura Lieto, la commissione ha puntato l’attenzione su mobilità e trasporti.
È dalle cose del quotidiano, ha precisato Laura Lieto, che deve prendere spunto l’iniziativa inclusiva delle diversità per rendere accessibile lo spazio pubblico alle persone che hanno difficoltà. Un’altra notizia importante è venuta dall’assessore Cosenza: nel PNRR, uno dei progetti riguarderà la riqualificazione dell’intera tratta ferroviaria della linea 2 della metro che potrà così garantire l’accessibilità a ciechi e ipovedenti secondo gli standard che sono già attivi nella nuova metropolitana.
Un grave ritardo va recuperato nella gestione della viabilità, ha detto il consigliere Gennaro Esposito (Manfredi Sindaco): i cittadini devono essere sensibilizzati per migliorare le condizioni di vita delle persone con disabilità. Sono tante le iniziative che si possono realizzare, ha detto Iris Savastano (Forza Italia), ad esempio, per permettere la fruizione dell’arte e della cultura ai turisti ipovedenti, dando attuazione a quanto previsto dalla bozza di protocollo di intesa che si sta predisponendo con l’assessore alle Politiche sociali, Luca Trapanese.