Mercoledì 18 Ottobre, alle ore 16.30, il Salone Bottiglieri di Palazzo Sant’Agostino a Salerno, ospiterà l’evento “Corti d’Inclusione”, organizzato dall’Ente del Terzo Settore Gladiarte e che vedrà la partecipazione di altre realtà attive nel salernitano quali Donation Italia, Arcigay Salerno “Marcella Di Folco”, Associazione Differenza Donna e Associazione Culturale Iperion.
La manifestazione darà ampio spazio al dibattito su tematiche di attualità attraverso la proiezione di cortometraggi sociali, prodotti dall’associazione organizzatrice dell’evento.
“Lo scopo è quello di trattare la realtà in ogni sua accezione, sia positiva che negativa – ha commentato Valentina Galdi, regista e presidente di Gladiarte ETS – come se la funzione dell’arte sia proprio mettere in luce i problemi attuali e raccontarli nel modo più semplice possibile. Inoltre il cortometraggio è un tipo di linguaggio immediato e quindi, a parer mio, molto adatto. È come se noi artisti, – ha continuato la regista – in questo periodo storico, avessimo l’obbligo morale di capovolgere la tendenza del raccontare sempre storie con il lieto fine.”
Al termine della proiezione dei cortometraggi, che tratteranno svariati temi come discriminazione e violenza di genere, ci saranno interventi e discussioni con esperti ed artisti: Valentina Galdi, regista e presidente di Gladiarte ETS, Dott.ssa Chiara Avossa, psicologa e socia di Donation Italia, Rocco Del Regno, presidente Arcigay Salerno “Marcella Di Folco”, Dott.ssa Rosy Salsano, socia di Differenza Donna. Modererà l’evento, patrocinato dalla Provincia di Salerno, Gianluca Cammarano, presidente dell’Associazione Iperion mentre i saluti istituzionali saranno a cura della Dott.ssa Filomena Rosamilia consigliere provinciale con delega alle Politiche Sociali e Sanitarie, Pari Opportunità.