Pontecagnano, primo corso di formazione sull’affido di prossimità

Missione trovare un “Posto Giusto” per tutti. Questo è l’obiettivo del Corso di Formazione per l’affido familiare di minori stranieri non accompagnati promosso dall’Associazione “La Tenda” e il SAAT Ambito S4, il servizio adozione e affido territoriale dell’ambito S4 Comune capofila Pontecagnano Faiano.

Il corso è realizzato con il Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione 2014-2020 – Obiettivo Specifico 1 – Obiettivo nazionale 1 “Promozione dell’affido nel quadro del sistema nazionale di accoglienza dei Minori Stranieri non Accompagnati (MSNA)”. I minori stranieri non accompagnati sono bambini e ragazzi giunti in Italia senza genitori o altri adulti, che hanno bisogno di essere accolti e aiutati ad integrarsi nelle comunità a cui sono stati destinati.

L’affido di Prossimità vuole coinvolgere le famiglie del territorio nel processo di integrazione dei minori stranieri che vengono accolti, anche solo per poche ore a settimana, all’interno del nucleo familiare.

Possono proporsi per questo tipo di accoglienza famiglie o anche single, pronti ad aprirsi a una relazione di reciprocità e solidarietà.  La disponibilità della famiglia non richiede particolari spazi abitativi, in quanto non si tratta per forza di affido residenziale. Unico requisito richiesto tanta disponibilità a mettersi in gioco e a collaborare con la Comunità che ospita i minori; qualche ora del proprio tempo e desiderio di aprirsi all’altro.

Se questo articolo ti è piaciuto, fai una donazione a "Il Sole & le Nuvole” DONA ORA

Lascia una replica

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui