In una cornice di pubblico numerosa e variegata di adulti e giovani, venerdì 4 ottobre scorso alle 16,30 a Salerno presso il Salone Bottiglieri del Palazzo della Provincia, si è tenuta la Cerimonia di Premiazione della Quarta Edizione del Concorso Nazionale di Racconto breve e poesia “Siamo uguali nella diversità” promosso e organizzato da Centro Studi di Ricerche Economiche e Sociali Mondi Sostenibili ed ispirato all’Obiettivo 10 dell’Agenda 2030.
La serata ha visto alternarsi le premiazioni dei vincitori delle due sezioni in concorso e delle varie menzioni speciali con l’intervento di esperti sul tema della sostenibilità
La cerimonia è stata aperta dal Dott. Giovanni Moccia, Presidente del Centro Studi, che ha avuto il compito di moderare la serata.
Quindi sono intervenuti per i saluti il Dottor Francesco Morra, Sindaco di Pellezzano e Consigliere Delegato alla Cultura della Provincia di Salerno e Monsignor Michele Alfano, Presidente Onorario dell’associazione.
Gli interventi tecnici sono stati affidati anzitutto al Prof. Giovanni De Feo che, ha riportato l’esperienza del progetto “Greenopoli”. A seguire, la Dott.ssa Antonia Autuori, imprenditrice e Presidente della Fondazione di Comunità Salernitana ETS, la quale, attraverso le sue esperienze lavorative e di impegno pubblico, tra queste anche la presidenza del gruppo mare di Confindustria Salerno, ha ben sintetizzato il tema dell’inclusione sociale.
A Giovanni De Feo, in qualità anche di Presidente di Giuria, coadiuvato dagli altri membri delle giurie sia adulti che ragazzi (Dott.ssa Maria Rosaria Meo, Prof. Francesco Basile, Ing. Vincenzo Leone e Dott. Giovanni Moccia), poi il compito di presentare il lavoro della stessa.
La struttura organizzativa del Centro Studi, oltre a Moccia e Alfano, si completa con l’Ing. Vincenzo Leone, socio fondatore e Vice Presidente, con la Professoressa Angelina Sessa, socia fondatrice, Responsabile Cultura della stessa nonché curatrice organizzativa del Concorso e con il dott. Vincenzo Bisogno, Responsabile Grafica e Comunicazione, coadiuvato per la parte di elaborazione dei video da Antonio Moccia.
“Siamo giunti, dunque, alla conclusione della quarta edizione di questo concorso letterario nazionale e che ha visto partecipare adulti e ragazzi provenienti da ogni parte d’Italia “dichiara Giovanni Moccia.
Questa edizione, continua Moccia, tra le varie, ha visto una conferma ed una importante novità.
La conferma è, in seno al Concorso, la seconda edizione del “Premio Mondi Sostenibili” dedicato ad una personalità del nostro territorio, ma non solo, che si è distinta per il suo impegno nei confronti della cultura e della sostenibilità. Per questa seconda edizione l’associazione ha conferito all’unanimità il premio a Rino Mele, scrittore, saggista, già professore ordinario dell’Università di Salerno.
Importante novità è l’istituzione del Premio “Alessandra Bojano” che è stato conferito ex aequo a due ragazzi che hanno partecipato al Concorso.
“Un ringraziamento doveroso a tutti i partecipanti, i relatori, la giuria, i partner.
Uno, in particolare, lo rivolgo a nome di tutto il Centro Studi al Dottor Francesco Morra il quale, nella duplice veste sia di Sindaco del Comune di Pellezzano, città dove ha sede l’associazione, che di Delegato alla Cultura della Provincia di Salerno, che ha sin dal primo momento creduto e dato concreto sostegno alla manifestazione”, ha concluso Moccia.