“Oltre il ghetto – Storie di libertà” è il concorso narrativo che raccoglie storie di riscatto ed empowerment provenienti dalle regioni Puglia, Campania, Calabria, Basilicata e Sicilia.
C’è tempo fino al 15 gennaio 2021 per partecipare al concorso di storytelling promosso nell’ambito del progetto Su.Pr.Eme. Italia (Sud Protagonista nel superamento delle Emergenze in ambito di grave sfruttamento e di gravi marginalità degli stranieri regolarmente presenti nelle cinque regioni meno sviluppate) .
L’iniziativa è finanziata nell’ambito dei fondi AMIF Emergency Funds della Commissione Europea DG Migration and Home Affairs, e ha lo scopo di sensibilizzare – attraverso la narrazione – la comunità sul tema dello sfruttamento lavorativo in agricoltura delle persone migranti, della legalità, dell’accoglienza e della giustizia sociale.
L’obiettivo è quello di dare voce e corpo ai protagonisti che con coraggio e determinazione hanno colto o hanno potuto cogliere l’opportunità di intraprendere un percorso costruttivo.
In tutto saranno venti storie di riscatto ed emersione dallo sfruttamento lavorativo in agricoltura con riferimento alle cinque regioni del Sud Italia: Puglia, Calabria, Campania, Sicilia e Basilicata.
Il concorso è aperto alle organizzazioni del privato sociale e alle istituzioni che, attive nel favorire queste esperienze, hanno raccolto storie da restituire alla collettività.
Ciascuna associazione candidata dovrà produrre contenuti di tipo testuale e visuale. Da un punto di vista stilistico non sarà imposta alcuna limitazioni di tipo linguistico, artistico o formale. Per quel che riguarda la parte testuale sarà preso in considerazione qualsiasi scritto che abbia l’intento di esprimere una narrazione di sé: una piccola intervista, un breve racconto in prima persona, una poesia o magari anche semplicemente una sequenza di enunciati che evochino le tappe di un cammino o di un processo. Anche per quanto riguarda l’aspetto visuale, sia le fotografie che l’eventuale video da inviare a supporto del testo avranno la stessa libertà espressiva.
Saranno premiate storie positive incentrate su aree tematiche quali accoglienza, filiera, comunità, cultura e che presenteranno gli elementi più suggestivi in grado di spezzare le barriere che ostacolano i processi di integrazione e creano aree di inconsapevolezza od omertà.
Due dei video riceveranno inoltre un premio in denaro di 3.000 euro per sostenere il percorso intrapreso anche con un supporto economico.
Regolamento: shorturl.at/LU458
Form di iscrizione: https://forms.gle/ndeK5xzcjAcGBJnQ7