La commissioni Affari costituzionali e Bilancio della Camera, con un emendamento inserito all’interno del decreto legge Milleproroghe, ha approvato il Bonus psicologo 2022.
Il contributo economico, pari ad un massimo di 600 euro di importo a persona, sarà introdotto alla luce dell’aumento delle condizioni di depressione, ansia, stress e fragilità psicologica causato dalla pandemia e dalla crisi socio-economica.
L’approvazione dell’emendamento in sede di conversione del decreto Milleproroghe 2022 è solo il primo passo per l’avvio dell’agevolazione.
In primis sarà necessario attendere l’approvazione definitiva della legge di conversione, e successivamente partirà l’iter attuativo della misura.
Come ottenere il bonus
Il bonus psicologo 2022 sarà pari ad un massimo di 600 euro a persona, importo che verrà parametrato in modalità progressiva in relazione al valore dell’ISEE del richiedente.
L’importo riconosciuto potrà essere speso per sessioni di psicoterapia presso professionisti iscritti all’albo degli psicoterapeuti.
Il bonus prevede delle specifiche fasce di reddito, con il fine di agevolare maggiormente le persone appartenenti a nuclei familiari con ISEE più basso. Il valore massimo dell’Indicatore della Situazione Economica Equivalente per l’accesso al bonus economico sarà pari a 50mila euro.
Ma sulle modalità di presentazione della domanda, così come sul calcolo dell’importo e sui requisiti, anche reddituali, dovrà essere emanato un apposito decreto attuativo da parte del Ministro della salute.
Foto: SHVETS production