Si è svolta, dal 26 settembre al 3 ottobre, a Monte San Giusto (MC), la Città del Sorriso, la XVII edizione di Clown&Clown – Festival Internazionale di Clownerie e Clownterapia, con un’ “Edizione Spaziale” dedicata al tema del VIAGGIO.
Dopo l’edizione extra-ordinaria del 2020, il Festival, che dal 2005 si fa messaggero del valore universale e terapeutico della risata, è tornato con un’“edizione spaziale” all’insegna del VIAGGIO.
In equilibrio tra la voglia di superare le difficoltà della situazione pandemica ancora incerta, il Festival Internazionale di Clownerie e Clown-terapia ha organizzato un ricco programma con spettacoli di clownerie, circo contemporaneo e magia, workshop e conferenze in presenza e online con clown-dottori e clown umanitari, eventi formativi online per le scuole di tutta Italia, incontri formativi sulla clown-terapia insieme alla Federazione Nazionale Clown Dottori e ClownOne Italia Onlus, presentazioni di libri e tanto altro ancora. Per ciò che riguarda l’aspetto sociale del Festival, hanno partecipato ITALO BERTOLASI e GINEVRA SANGUIGNO, rispettivamente Presidente e Coordinatrice e Fondatrice, insieme a Patch Adams, dell’associazione CLOWN ONE ITALIA Odv, progetto di aiuto nel mondo.
Diverse le attività formative: il workshop online “Il Corpo che ride. L’Arte della Cura”; la conferenza “Il Clown Sciamano”, la presentazione del libro “La Scuola del Sorriso”. Non da ultimo, hanno dato il loro contributo al Progetto Scuole del Clown&Clown Festival, insieme a diversi altri formatori.
Numerosi gli artisti che, con le loro performances hanno reso indimenticabile questa edizione: il mago e illusionista FRANCESCO SCIMEMI, la straordinaria clown svizzera GARDI HUTTER, la compagnia CIRCO EL GRITO con l’incredibile spettacolo “L’uomo calamita”, la compagnia TONY CLIFTON CIRCUS con il pluripremiato spettacolo di comicità estrema “Rubbish Rabbit”, il mago degli ombrelli ERNESTO PLANAS vincitore de innumerevoli premi nazionali e internazionali e l’illusionista IGNA FIRE recentemente tra i protagonisti di Italia’s Got Talent.
Monte San Giusto è tornata quest’anno a trasformarsi nella Città del Sorriso, con l’eccezionale opera di arredo urbano realizzata grazie alla partecipazione entusiasta di tantissimi cittadini.
Consegna ad ANDREA BOCELLI il Premio Clown nel Cuore 2021
Un momento importante dello show conclusivo del 17° Clown&Clown Festival, il 3 ottobre 2021 a Monte San Giusto, è stato la consegna del Premio Clown nel Cuore ad Andrea Bocelli. Per importanti impegni lavorativi il tenore di fama mondiale non è potuto essere presente a Monte San Giusto per questo evento finale del festival, promettendo all’organizzazione che farà tutto il possibile per poter venire di persona alla prossima edizione.
Sul mega schermo del palco è stato però proiettato il video della consegna del Premio che Mabò Band ed Ente Clown&Clown gli hanno consegnato di persona un mese fa a Macerata.
Il Premio Clown nel Cuore è un riconoscimento che ogni anno il festival assegna a un personaggio illustre che si è distinto per aver unito la propria notorietà alla solidarietà o che, attraverso l’arte del proprio lavoro, ha saputo trasmettere la gioia di vivere. Negli anni sono stati insigniti del premio personaggi importanti come Giorgio Panariello, Enzo Iacchetti, Michael Christensen, Lino Banfi, Patch Adams, Giobbe Covatta, Don Luigi Ciotti, Enrico Brignano, Flavio Insinna, Andrea Caschetto, Dario Ballantini, Cesare Bocci, Neri Marcorè e Paolo Ruffini.