A Pontecagnano un nuovo Centro Antiviolenza dedicato ad Anna Borsa

È stato istituito a Pontecagnano un Centro Antiviolenza del Piano Sociale di Zona S4 dedicato ad Anna Borsa, la ragazza uccisa dall’ex fidanzato a marzo 2022 a Pontecagnano mentre si trovava a lavoro.

Il servizio nasce per garantire reali opportunità di uscita dalla violenza per le donne che vivono in un territorio che, nell’ultimo anno, ha visto terribili episodi di maltrattamento, femminicidio e tentato femminicidio.

Tutti i servizi del Centro sono forniti gratuitamente e in rete con le istituzioni, i presidi socio-sanitari, le forze dell’ordine, i tribunali. Le donne saranno accolte da Operatrici esperte, in un clima di fiducia e nel pieno rispetto della loro privacy, anonimato e autodeterminazione. Rafforzate dalla relazione donna a donna, avranno la possibilità di riattivare le loro risorse per tornare ad essere protagoniste della propria vita finalmente libere dalla violenza e dalla discriminazione.

“Siamo davvero felici di iniziare la gestione del nuovo Centro antiviolenza, un Centro antiviolenza intitolato ad Anna Borsa, una donna uccisa per mano di chi avrebbe dovuto amarla. Saremo sul territorio con tutti i nostri saperi, le nostre competenze e con grande desiderio di giustizia per le donne per le bambine e i bambini. E tutto questo lo faremo insieme, insieme alla cittadinanza che sappiamo volere delle risposte, insieme alle istituzioni con cui cresceremo in una collaborazione sempre più efficace, insieme alle/ai giovani, insieme alle anziane e agli anziani e a tutta la popolazione che vorrà parlare, scambiarsi, conoscere, approfondire, partecipare. Solo insieme si vince la violenza.” Elisa Ercoli, Presidente Differenza Donna APS.

È possibile contattare il Centro Antiviolenza “Anna Borsa”al numero di telefono 344 3400016 operativo h24.

Se questo articolo ti è piaciuto, fai una donazione a "Il Sole & le Nuvole” DONA ORA

Lascia una replica

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui