Cava de’ Tirreni, al via il Maggio dei Libri 2022

L’I.I.S. “De Filippis – Galdi” di Cava de’ Tirreni aderisce all’iniziativa nazionale “Il Maggio dei Libri 2022” di promozione della lettura come strumento fondamentale della crescita personale, culturale e civile di ciascuno di noi, organizzata dal Centro per il libro e la lettura (Ministero d4ella Cultura).
Il tema prescelto per la XII edizione è “ContemporaneaMente. Leggere per Comprendere il passato. Leggere per comprendere il presente. Leggere per comprendere il futuro”.
Il libro diventa, dunque, elemento chiave per analizzare la realtà che ci circonda, contemplarne le origini e proiettarsi con un pensiero critico verso il futuro. Il progetto Άριστον Μέτρον nasce con l’intento di favorire il piacere e l’abitudine alla lettura partendo dalla conoscenza e la comprensione degli scritti degli antichi filosofi greci e latini (Aristotele, Platone, Socrate, Epicuro, Seneca …).
In particolare, le studentesse e  gli studenti  della Classe IV, Sezione B, del Liceo Classico “Marco Galdi”, guidati dalla professoressa Maria Pia Vozzi, nei giorni di martedì 3, mercoledì 4 e giovedì 5 maggio 2022, presso la Biblioteca Comunale “Canonico Aniello Avallone” di Viale Marconi, incontreranno una rappresentanza di studenti di alcune Scuole Secondarie cavesi di primo grado, per dialogare ed offrire loro in lettura l’opuscolo Άριστον Μέτρον, una raccolta di significativi passi tratti dai testi degli antichi filosofi greci e latini che li aiuteranno a comprendere l’importanza dell’equilibrio interiore e della conquista della saggezza.
Si tratta del lavoro conclusivo del percorso scolastico biennale di PCTO “Adolescenti con-nessi in rete”  svolto in Convenzione con l’ASL Sa – SerD (Servizio Dipendenze) territoriale.
Agli incontri interverranno esperti della materia (medici, psicologi, sociologi, docenti) per rflettere e confrontarsi su tematiche come: binge eating or drinkingdipendenza affettivagioco d’azzardo, insieme all’uso problematico di internet e addiction, fenomeni oggi più che mai diffusi tra i giovani.

Se questo articolo ti è piaciuto, fai una donazione a "Il Sole & le Nuvole” DONA ORA

Lascia una replica

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui