A seguito dell’adesione della Sezione di Napoli dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti e della Fondazione Istituto Strachan- Rodinò E.T.S. al programma “Garanzia Giovani”, la Regione Campania ha autorizzato i due enti a ospitare due tirocini extracurriculari, della durata di mesi 12, riservati a persone con disabilità.
La Fondazione Istituto Strachan –Rodinò E.T.S. e l’U.I.C. hanno promosso questo Progetto al fine di agevolare l’inserimento lavorativo delle persone con disabilità visiva. Per ogni tirocinante verrà predisposto un progetto di inclusione ad hoc e verranno erogate tutte le attività di sostegno che si renderanno necessarie.
Possono partecipare al bando i giovani di età compresa fra 18 e 29 anni, in possesso di diploma di scuola media superiore e che abbiano lo Status Neet (Not in Education, Employment or Training) ossia non abbiano contratti di lavoro in essere e non siano inseriti in un percorso di istruzione o formazione, ovvero non siano iscritti ad un regolare corso di studi (secondari superiori o universitari) o di formazione professionale.
Inoltre, dovranno essere iscritti al Centro per l’Impiego, con percentuale di invalidità uguale o superiore al 46%.
Ai partecipanti spetterà una indennità mensile pari a 500 euro erogata direttamente dalla Regione Campania. Ai tirocinanti è richiesto un impegno di massimo 6 ore giornaliere per 5 giorni a settimana, per un minimo di 20 ore settimanali.
La domanda di partecipazione deve essere presentata tramite il portale “Cliclavorocampania” entro e non oltre il 4 febbraio 2022. Per ulteriori informazioni e per essere guidati nella presentazione della domanda, gli interessati potranno rivolgersi all’Agenzia per il lavoro Mestieri Campania (tel. 0817767894 – Email: napoli2@mestiericampania.com).