Sport, musica, condivisione e tanto buon cibo animeranno anche questa settima edizione del BITS – acronimo di Basket in The Street Festival. La kermesse presentata questa mattina nella Sala Giunta di Palazzo di Città di Salerno, si svolgerà dall’ 11 al 14 luglio a Salerno in Piazza della Concordia. Lo Street Festival 100% gratuito che, come di consueto, si inserisce nel cartellone di appuntamenti estivi, attesi a Salerno, ideato e organizzatodall’Associazione BITS Onlus, grazie al sostegno di FSE Campania, Salerno Mobilità, Camera di Commercio Salerno, Fondazione Carisal, CNA Salerno, FISB e Centro Sportivo Italiano, la kermesse gode del patrocinio del Comune di Salerno, in collaborazione con la Regione Campania – Assessorato Pari Opportunità e Formazione.
In un contesto di aggregazione giovanile, rivolgendo uno sguardo attento alle famiglie, il BITS, da sempre, nasce con l’intento di trasmettere i sani valori, sensibilizzando alle buone pratiche e alla legalità, attraverso la passione per lo sport, che riveste il ruolo di protagonista indiscusso dell’intera manifestazione.
‹‹Vorrei fare i complimenti all’ organizzazione del Bits – ha espresso il vicesindaco Eva Avossa nel corso della Conferenza Stampa – in particolar modo a Gianluca Memoli che ha fortemente creduto in questa manifestazione sin dall’ inizio. Un evento che si inserisce in un clima di festa, inaugurato pochi giorni fa, in occasione della festa dedicata allo sport delle Universiadi. Ci sentiamo tutti orgogliosamente coinvolti in una manifestazione che promuove l’amicizia e il territorio››
Ad intervenire anche il Presidente dell’Associazione Bits Onlus Flavio Donantantonio ‹‹ Questa settima edizione si arricchisce con importanti novità legate allo sport. Salerno si riconferma unica Tappa Master del tour di street ball in Campania, dalla quale i vincitori potranno accedere alle finali nazionali di Riccione, il prossimo 26 Luglio, sognando le qualificazioni ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020.Inoltre, negli spazi urbani del BITS Arena, in collaborazione con il Laboratorio The Square, alla pallacanestro si affiancheranno una serie di discipline, dalla Breakdance all’ Hip-Hop, con lezioni in pista e microfoni aperti ad appassionati, dancers provetti e a chiunque avesse voglia di avvicinarsi alla cultura. E’ stato rinnovato anche l’aspetto culinario, con la creazione del Pits in the street, una degustazione itinerante, tra gli stand food delle migliori pizzerie gourmet, che renderanno omaggio alla tradizione della pizza salernitana››.
Gli appuntamenti dedicati alla musica sono stati illustrati dall’ organizzatore Gianluca Memoli ‹‹Anche quest’anno abbiamo riservato grande attenzione alla sfera musicale, ci saranno cinque concerti gratuiti di artisti emergenti e rinomati del panorama musicale nazionale contemporaneo. Toccherà alla performance di Rkomi aprire gli appuntamenti musicali, giovedì 11, lasciando il passo a Coco e Peppe Soks, venerdì 12, fino al live di Enzo Gragnaniello, sabato 13. A chiudere il cartellone sarà Luchè, facendo ritorno sul palco del BITS, domenica 14, per celebrare l’uscita del nuovo album. Con questo evento – ha aggiunto Memoli – da anni creiamo uno spazio in cui valorizzare la diversità umana, rendendo la manifestazione accessibile a tutti, non rivolgendoci solo alle disabilità motorie ma anche per quelle non riconosciute che hanno bisogno di attenzione››.
Un clima di aggregazione e buone prassi quello del Bits Festival sul quale si è espressa positivamente anche l’ Assessore alle politiche giovanili e innovazione Maria Rita Giordano ‹‹ Il Bits è soprattutto una manifestazione sana e molto attesa dai ragazzi. Tantissimi giovani hanno l’opportunità di prendere parte gratuitamente a numerose attività sportive, musicali e artistiche, all’ interno di un contenitore ricco di iniziative per tutti i gusti››.
La rassegna vuole rappresentare una vera e propria arena, dove dare libero sfogo alle “arti di strada”, e non solo, diventando un appuntamento imperdibile, nel cartellone di eventi estivi sul territorio.