Benedetta De Luca è la testimonial dello spot tv per la Giornata delle Malattie Rare 2022

Benedetta De Luca, dottoressa abilitata all’avvocatura, l’influencer e creativa salernitana, grazie all’associazione “Uniamo”, è la testimonial dello spot tv per la Giornata delle Malattie Rare, prevista per il 28 febbraio 2022.

L’influencer: “È un’immensa gioia, ma al contempo una grande responsabilità. Spero di dar voce a tante altre storie di ‘persone rare’ come me”.

Benedetta è nata con una malattia rara che provoca anomalie nella parte inferiore del corpo, includendo (a seconda della gravità) le ossa del bacino e delle gambe, e che può manifestarsi con una serie di disturbi ad ampio spettro.

Ma la sua malattia non la ferma affatto. Anzi. È una delle prime fashion inflencer con disabilità in Italia e ha fondato il brand “Italian Inclusive Fashion” per una linea di moda ‘accessibile’, con l’idea di creare abiti eleganti ma pratici per chi ha una disabilità.

Crede fortemente nel valore della diversità e nella responsabilità sociale delle imprese come sostegno per la crescita della società. Attraverso la sua storia, le sue esperienze lavorative e professionali vuole far capire cosa significa generare valore tramite l’inclusione.

“Con un pizzico di ironia e autoironia, do voce ad alcune problematiche tanto discusse, quanto inascoltate. La disabilità non è una condizione negativa – spiega Benedetta – fino a quando la società non la rende tale, basta pensare alle barriere architettoniche o al poco senso civico delle persone che parcheggiano l’auto in un posto disabili. Ma ho un senso di giustizia innato e continuerò a lottare per le ingiustizie e i soprusi, per l’integrazione e l’abbattimento non solo delle barriere architettoniche ma anche di quelle mentali”.

Se questo articolo ti è piaciuto, fai una donazione a "Il Sole & le Nuvole” DONA ORA

Lascia una replica

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui