Articolo di Benedetta e Vittorio Cei
Sfatiamo subito un mito: la bellezza non è solo immagine, come tanti pensano. É qualcosa di molto più alto! Di molto più ampio e completo.
La Bellezza è sicuramente Verità e non apparenza. Non esiste Bellezza se non esprimiamo il nostro vero sé. Vuol dire imparare a comunicare le nostre emozioni, la nostra personalità. È fondamentale quindi collegare l’interno con l’esterno.
Questo avviene in modo graduale. Non è una cosa che arriva dall’oggi al domani. Ovviamente tutti nasciamo belli, empatici, spontanei, puri. La società purtroppo tende spesso a reprimerci, a renderci tristi, insicuri. Di conseguenza la riscoperta della propria Bellezza è un percorso duro, che dura tutta la vita! Farsi aiutare per un periodo da un professionista ormai lo consigliano tutti, dai vip alle persone più riservate. Ma il processo di crescita personale è l’intera vita, non si deve mai smettere di evolvere, di migliorarsi, di imparare cose nuove, di stimolarsi con cose funzionali per il proprio benessere. È un percorso sempre in divenire, pieno di alti e bassi. Ma è utile sapere che lo scopo della vita è questo: migliorarsi, imparare a vivere bene! E la vita è così per tutti, proprio per tutti, anche per chi non lo dà a vedere!
Questo serve anche a far capire che non è mai troppo tardi per rinascere, in ogni momento!! Come l’Araba Fenice. É un uccello mitologico che rinasce dalle proprie ceneri. Simboleggia anche il potere della resilienza, ovvero la capacità di far fronte in maniera positiva alle avversità, coltivando le risorse che si trovano dentro di noi!
Questo è utile a migliorarci, a vivere meglio e a scoprire la bellezza che c’è già in noi stessi!
“Il karma non è quello che ti succede, ma come tu reagisci”. (Wayne Dyer)
Ma torniamo a quello che è la Bellezza. Non dimentichiamo che Buono è Bello! La nostra anima è in pace ed è felice quando fa del bene! Anche le persone più fredde o “cattive”, in fondo, vogliono l’amore. Purtroppo non molti sanno che
“Si dovrebbe pensare più a far bene, che a star bene: e così si finirebbe anche a star meglio” (Alessandro Manzoni)
”Il bene bisogna farlo perché fa bene”. (Roberto Gervaso)
Quindi il consiglio che diamo è: fare del bene a voi stessi in primis (cioè riconoscere quello che ci fa del male, che ci fa star male, qualsiasi cosa sia, ed allontanarla), fare del bene agli altri, al prossimo, al mondo, all’universo che è parte di noi! Per essere completamente belli!! E perché siamo tutti fondamentali: migliorando noi stessi miglioriamo di conseguenza il mondo! Nell’universo tutto è energia, anche Einstein lo sosteneva, e noi siamo parte integrante di questa energia, nessuno escluso! Non dobbiamo dimenticarlo!
Non c’è Bellezza senza emozioni. Quindi impariamo, con piccoli passi, a riconoscere ogni emozione che c’è in noi. Ascoltiamola, rispettiamola, viviamola. Senza reprimerla. Cosa ci vuole dire?
“Non fare del bene se non sei preparato all’ingratitudine” (Enzo Ferrari)
Ultimo, ma non ultimo, consiglio. Se vediamo che dagli altri non riceviamo altrettanto bene, altrettanta Bellezza, poco importa. Spesso è così…ma bisogna continuare a farlo per stare bene con noi stessi! In pace con la nostra anima e con tutto l’universo! E, quindi, per esprimere a pieno la NOSTRA di Bellezza!
Per info e contatti: www.benedettacei.com
Vittorio Cei, medico psichiatra, psicoterapeuta. ha diretto per anni il Dipartimento Salute Mentale della ASL 1 Basilicata. Direttore scientifico e fondatore degli eventi scientifico-formativi “Festa della Creatività”, fondatore e presidente dell’Associazione Italiana per la Creatività (AIC).
Benedetta Cei, dott.ssa in Psicologia, responsabile del Settore Bellezza dell’Associazione Italiana per la Creatività (AIC), direttrice e fondatrice del Centro di Counseling e Formazione per la Bellezza e la Creatività, con sede a Milano.