Finalmente anche i disabili salernitani potranno viaggiare a bordo degli autobus, grazie alle Autolinee Curcio di Polla e alle Autolinee Tardugno di Padula. Entrambe le ditte, infatti, hanno dotato i loro pullman di pedane elevatrici che consentono ai passeggeri in sedia a rotelle di salire a bordo degli autobus.
I primi a dotarsi di veicoli adeguati per il trasporto dei disabili sono stati i fratelli Curcio di Polla che, il mese scorso, hanno presentato questa novità anche alle autorità locali e regionali. Ieri, invece, i vertici delle Autolinee Tardugno di Padula hanno diffuso le immagini del nuovo autobus sui loro canali social.
Le due aziende del Vallo di Diano, oltre a fare una scelta etica importante, hanno rispettato anche il Regolamento europeo del 2011 relativo ai diritti dei passeggeri, secondo il quale i passeggeri che viaggiano in autobus nei Paesi dell’Unione Europea sono portatori di alcuni diritti fondamentali tra i quali, indipendentemente dai chilometri delle tratte percorse, condizioni di trasporto non discriminatorie anche in caso di disabilità. In particolare, nel documento si legge che “i servizi di trasporto di passeggeri effettuati con autobus dovrebbero essere a beneficio di tutti i cittadini. Di conseguenza, le persone con disabilità o a mobilità ridotta dovuta a disabilità, all’età o ad altri fattori dovrebbero avere la possibilità di usufruire dei servizi di trasporto effettuato con autobus a condizioni che siano comparabili a quelle godute dagli altri cittadini. Le persone con disabilità o a mobilità ridotta hanno gli stessi diritti di tutti gli altri cittadini in relazione alla libera circolazione, alla libertà di scelta e alla non discriminazione”.